MUSICA JAZZ: Francisco Mela da Bayamo

Una delle numerose interviste di MUSICA JAZZ di febbraio 2020 è dedicata al batterista FRANCISCO MELA, cubano, nato a Bayamo ma cresciuto artisticamente tra Santiago de Cuba e L’Avana. E proprio nella capitale fu l’ultimo batterista del fantastico pianista Emiliano Salvador, che scomparve prematuramente nel 1992

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Colombia, cultura e tradizioni, Panorama, Viaggi, Video

Panela e trapiche in Colombia

22. ottobre 2010 – 23:443 Comments
Panela e trapiche in Colombia

Nel video vi presentiamo il processo produttivo della Panela nell’azienda agroalimentare Trapiche La Marina di Santuario, nel Dipartimento Risaralda, Colombia. Il viaggio dentro il mondo dei panettieri di panela si conclude al circolo delle tradizioni colombiane Mi Ranchito diretto dal prof. Gersaín Restrepo.

La panela è un alimento che probabilmente i frequentatori italiani di erboristerie e centri di alimentazione naturale conosceranno, al contrario della maggioranza dei consumatori italiani che non sa di che si tratta e dove si può comprare.

Non è soltanto un dolcificante alternativo allo zucchero  ma, per molte popolazioni sudamericane, rappresenta un prodotto importantissimo dalle molteplici virtù nutritive ed è un ingrediente fondamentale nella tradizione e nella cultura culinaria di questa vasta area americana.

Questo cibo ha una lunga storia alla spalle e trova il suo luogo ideale di coltivazione a circa 1300 metri d’altitudine, in ambiente verde, incontaminato, come le zone andine e le cordigliere colombiane che abbiamo attraversato recentemente.

Raspadura, rapadura, atado dulce, chancaca empanizao, papelón o panocha sono altri nomi che identificano la panela negli altri paesi dell’America Latina dove si produce e si consuma questo alimento.

In Italia questo prodotto è importato da molti anni da Claudio Consoli, fondatore della GTC, un’azienda piacentina.

Maggiori informazioni su storia, proprietà e consumo della panela le potrete trovare in internet.

3 Comments »

Escribe tu comentario!