MARIALY PACHECO, diva del piano cubano

“Senza la musica cubana e il globaljazz, la vita sarebbe un errore”. Si sa che la musica suscita emozioni, che le emozioni musicali evocano ricordi, che il modo in cui ognuno di noi percepisce la musica dipende dalla somma delle proprie esperienze musicali, dagli ascolti fin qui effettuati. Eppure, è raro ma succede, che anche in mancanza di alcuni di queste elementi esperenziali e di un certo background, vi siano certe musiche e alcuni musicisti con poteri degni di una divinità.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » artisti, Colombia, Interviste, latin jazz, musica, Panorama, pop latino, Salsa, Viaggi, Video

Orquesta LA 33: il moderno swing latino di Bogotá

11. novembre 2010 – 03:053 Comments
Orquesta LA 33: il moderno swing latino di Bogotá

La 33 si è formata nel 2002 nel quartiere bogotano di Teusaquillo, più precisamente nella Calle 33 da cui prende il nome, e rappresenta una delle orchestre più frizzanti, swinganti e vivaci nell’ambito della musica salsa. Ritmi da ballare ma soprattutto da ascoltare per apprezzarne gli arrangiamenti, la varietà e ricchezza di linguaggi musicali impiegati, il groove di questa giovane ed eccellente band, anche in live.

C’è chi ha definito i musicisti di questa band come “i rockeros della salsa” per la loro grande versatilità, la forza che sprigionano sul palcoscenico, la dimensione giovane e urbana e la capacità di combinare vari linguaggi musicali internazionali con il folklore della Colombia. Ma l’idea portante e vincente, nata dai fratelli Sergio e Santiago Mejía, è stata quella di riprendere le sonorità della salsa “newyorquina” degli anni ‘60 e ’70 e arricchire il progetto con una brillante sezione di fiati che mescola elementi di jazz, blues, r&b, pop, funky, mambo, rumba e boogaloo.

Il loro primo successo, dall’album eponimo “La 33”, è una versione mambo (appunto Pantera Mambo) della composizione di Henry Mancini “La Pantera Rosa”. Nel 2007, il secondo album “Gózalo” ebbe una nomination ai Latin Grammy.  Il terzo Cd è “!Ten Cuidado!”.

Nel video: frammenti dell’intervista a Sergio Mejia, leader della band LA 33, e spezzoni del concerto del 30 ottobre 2010 che ha concluso a Firenze la XXXV edizione di Musica dei Popoli, uno dei più importanti e longevi festival musicali di qualità che si svolgono in Italia.

3 Comments »

Escribe tu comentario!