BOLOGNA JAZZ FESTIVAL: 30 ottobre/15 novembre 2020

Bologna Jazz Festival (30 ottobre/15 novembre 2020), edizione dei ricordi e delle celebrazioni: una ricorrenza storica imprescindibile (il centenario della nascita di Charlie Parker affidato a una trinità di sax: Francesco Cafiso, Mattia Cigalini, Jesse Davis); il sentito saluto a Steve Grossman, figura imponente della storia jazzistica di Bologna; il progetto monografico di Paolo Fresu su David Bowie.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » latin jazz, live jazz, musica, Panorama, Video

Fresu, Gurtu e Sosa: le mille lingue dell’Etnomodernjazz (video)

7. gennaio 2011 – 00:213 Comments
Fresu, Gurtu e Sosa: le mille lingue dell’Etnomodernjazz (video)

Con tre maestri come il trombettista Paolo Fresu, il multi percussionista Trilok Gurtu e il pianista Omar Sosa la buona musica è garantita. Nello specifico, se vogliamo etichettarla, si tratta di etnoworld-modernjazz, che potete gustare dal video girato all’Estate Fiesolana 2010.

Una convincente performance quella del 15 luglio 2010 a Fiesole in cui con la chiave più moderna del jazz, per intenderci quello elettrico, sono state rilette le tradizioni e i linguaggi sonori provenienti dalle terre dei tre virtuosi: Italia, India e Cuba. Nella cornice magica di questo naturale ed unico palcoscenico che è il Teatro Romano –  uno spettacolo nello spettacolo !-  è scaturito un concerto ad altissima intensità di musica senza barriere, che è il comune denominatore alla base delle esperienze dei tre eccezionali strumentisti e compositori. Sulla stampa ho letto che i tre musicisti quella sera non erano nel loro abituale stato di grazia. In particolare Omar Sosa e Paolo Fresu. Libertà di pensiero, o meglio di ascolto, che rispetto ma che non ho condiviso.  Queste brevi sequenze spero siano sufficienti per farvi capire su quali frequenze si è mosso il progetto del prestigioso e universale trio.

3 Comments »

Escribe tu comentario!