CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, Brasile, Cuba, cultura e tradizioni, libri/cDVD, Puerto Rico, Stati Uniti, Tango, Viaggi

In Vetrina: nuovi libri “latini”

27. gennaio 2011 – 14:50No Comment
In Vetrina: nuovi libri “latini”

Alcuni dei titoli che segnaliamo in questo articolo saranno successivamente riproposti con una recensione specifica. La Salsa: rotta Puerto Rico/New YorkBuenos Aires troppo tardiCarte da un naufragioLucio Battisti (Anima Latina) Metodo per fisarmonica Argentina. Intanto leggete queste brevi note bibliografiche, e  se avete un minimo di interesse all’argomento,  procuratevi i libri, e non ve ne pentirete.

____________________________________________________________________________________

La Salsa: sulla rotta Puerto Rico – New York di Enzo Conte (Edizioni Salsa Y Cultura – salsaycultura@libero.it) è l’ultima avventura letteraria di uno dei migliori divulgatori italiani di danze e ritmi afrolatini. La sua è una vita musicalmente frenetica, senza freni. Questa volta il versatile Enzo,  artista a tutto tondo, pianista, cantante, danzatore, coreografo, viaggiatore e scrittore  ci accompagna alla scoperta del folklore, della musica, del ballo, della cultura e delle bellezze dell’Isla del Encanto (Puerto Rico) e del mondo latino newyorchese. Per saperne di più  e ordinare il libro, completo di due compilation musicali in mp3 di 100 brani ciascuna, un click su  www.enzoconte.it

Buenos Aires troppo tardi di Paolo Maccioni (Arkadia – www.arkadiaeditore.it). Tra pagine di grandi autori latinoamericani come Garcia Marquez, Jorge Luis Borges, Rodolfo Walsh ( si racconta che fu lui a intercettare documenti della CIA sullo sbarco di Playa Giron, Baia dei Porci, e così Fidel si fece trovare preparato), si muove Eugenio, il protagonista di questo interessante lavoro del cagliaritano Maccioni, che richiama alla memoria una brutta pagina argentina, ma non è troppo tardi per continuare a scriverne e non tornare indietro.

Carte da un naufragio di Lourdes González Herrero (Iacobelli editore –www.iacobellisrl.com) è efficace fusione di elementi di narrativa, semplici racconti e prosa poetica, critica giornalista che mette in mostra la capacità e lo spirito dei cubani nell’inventarsi modalità (non sempre nobili) per affrontare le enormi difficoltà incominciate con il “periodo especial”  dell’inizio anni Novanta. Un paio d’anni dopo la separazione da Gorbaciov. Il lavoro dell’autrice holguinera, dotata di una rara sensibilità che punta a interagire con il lettore e traspare molto bene, è presentato con il testo spagnolo a fronte. Che sarà apprezzato moltissimo dagli appassionati di cose latine.

Lucio Battisti: la vera storia dell’intervista esclusiva di Renato Marengo (Coniglio editore –www.coniglioeditore.it) svela i segreti sull’album n.9 del famoso cantautore e musicista reatino: “Anima latina”. Nella primavara del 1974 Battisti e Mogol visitarono Argentina e Brasile, andarono anche nelle favelas e rimasero attratti dal modo di fare e di vivere la musica di quella gente umile. Da lì nacque questo lavoro storico, ambizioso, di rottura  con il passato in cui spunta la sperimentazione con sonorità alternative e in cui il ritmo assume nuovi colori. Non ci sono quelli latini come li conosciamo oggi ma… quell’album per chi non lo conoscesse, e ora  questo libro introdotto da un meticoloso saggio di Gianfranco Salvatore, meritano grande attenzione anche da parte di chi ha snobbato, sbagliando, Battisti.

Metodo completo per fisarmonica con diteggiature a piano e a bottoni di Lucien e Richard Galliano (Edizioni Curci – www.edizionicurci.it, libro+Cd) è un nuovo strumento didattico per apprendere i segreti della fisarmonica che il grande jazzista e tanguero francese Richard  ha realizzato in collaborazione con il padre Luciano di origine italiana, ottant’anni e di cui cinquantacinque consacrati all’insegnamento. Padre e figlio, docente e allievo, mettono a disposizione le loro esperienze  in questo  manuale pieno di consigli per principianti, ma anche utile agli iniziati.

Argentina: atmosfere, suoni e sapori (Edizioni Curci –www.edizionicurci.it– libro +Cd) è un gustoso volume illustrato della collana “I Cinque Sensi” che insegna come organizzare una serata indimenticabile con gli amici all’insegna di autentici sapori e atmosfere provenienti dall’immenso e straordinario paese sudamericano. Il ricco sottofondo musicale è fornito dagli 11 brani del Cd allegato in cui sfilano le note di Astor Piazzolla, dei Gotan Project, di Fito Paez e altri artisti.

Buona lettura e anche buon ascolto.

Escribe tu comentario!