GIOVANNI GUIDI Digital Tour on Crossoroads

Parte dal festival Crossroads il Digital Tour del pianista Giovanni Guidi. L’appuntamento è per venerdì 27 marzo alle ore 18:30, quando l’esibizione in piano solo di Giovanni Guidi sarà fruibile in diretta dalla pagina facebook di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, musica, Samba Bossanova

Gilberto/Bem Gil, Jaques Morelenbaum: voci, corde e ritmi del Brasile

2. aprile 2011 – 21:56No Comment
Gilberto/Bem Gil,  Jaques Morelenbaum: voci, corde e ritmi del Brasile

Bologna, domenica 10 Aprile 2011, ore 21.00, The String Concert al Teatro Manzoni: in scena due grandi protagonisti della musica internazionale dei nostri giorni, ossia Gilberto Gil, vera leggenda della musica brasiliana, ex-ministro della Cultura, accanto al famosissimo connazionale violoncellista Jaques Morelenbaum. Il Trio è completato dal figlio di Gilberto, Bem Gil, giovane chitarrista che si cimenterà anche con le percussioni.

Per gli appassionati di cultura e tradizione del Brasile segnaliamo che è in corso la decima edizione del Festival Brasiliano inaugurata da un bel concerto del quartetto di Renato Borghetti. La manifestazione ricca di eventi tra musica, letteratura, enogastronomia, cinema, mostre di fotografia  proseguirà fino al 28 maggio.

È sempre stato un sogno per Gil e Morelenbaum poter fare un tour insieme, e malgrado i loro innumerevoli impegni hanno deciso di dedicare il tempo a questo progetto di voce, corde e le insostituibili percussioni. Risultato: uno show raffinato, particolare ed emozionante voluto fortemente  da Gil e Morelenbaum,  due tra i più grandi artisti della musica del Brasile; il primo, autore e cantante fin dall’infanzia, uno tra i massimi esponenti della musica popolare brasiliana (MPB), il secondo, musicista ed arrangiatore che vanta numerose collaborazioni tra cui Sting, David Byrne, Caetano Veloso, Dulce Pontes ed Astor Piazzolla.

Nella presentare il nuovo progetto Gilberto Gil dice “… ho dedicato la mia vita ad incontrare artisti con cui posso dividere il mio amore per la musica ed un giorno ho avuto il piacere di intrecciare i miei percorsi con Jaques Morelenbaum.  Anche lui ha dedicato  la sua vita a questi incontri”. E infatti Jaques  conferma che ” Gilberto Gil è  stato l’emblema del percorso che io ho  vissuto e sognato attraverso la  Musica Popolare Brasiliana… Ora dividendo il palcoscenico con lui e riempiendomi della sua energia posso dire che ho esaudito uno dei sogni della mia vita.

Due mostri sacri in un colpo solo e a due passi da casa è un’occasione da non perdere per i bolognesi. Che potrà iniziare, per chi lo vorrà,  con l’aperitivo in musica delle ore 20.00 presso il Foyer del Teatro Manzoni per introdurci nell’atmosfera della bossanova e del samba con alcuni interventi “a tema”. I musicisti della Barock Band, composta da giovanissimi jazzisti (tra i 10  e i 16 anni), già vincitori del bando “Casa Musica” e diretti da Enrico Guerzoni, eseguiranno brani di Antonio C. Jobim, Gilberto Gil , Jorge Ben e giù giù fino agli Eagles!

Info per biglietteria  Auditorium  Manzoni Bologna:

Tel. 051 6569672 – 051 2960864  – www.auditoriumanzoni.it

*********************************************

Renato Borghetti durante la performance del 2 aprile 2011 alla Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, Bologna,  per l’inaguraazione del  10° Festival Brasiliano, rassegna diretta da Mauro Cicchetti, efficace e infaticabile divulgatore delle tradizioni del paese sudamericano.

(foto G.F. Grilli)

Escribe tu comentario!