GIOVANNI GUIDI Digital Tour on Crossoroads

Parte dal festival Crossroads il Digital Tour del pianista Giovanni Guidi. L’appuntamento è per venerdì 27 marzo alle ore 18:30, quando l’esibizione in piano solo di Giovanni Guidi sarà fruibile in diretta dalla pagina facebook di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, latin jazz, live jazz, Samba Bossanova

Jazz/Samba: Fabrizio Bosso e Irio De Paula a Longiano per Crossroads

27. aprile 2011 – 15:43No Comment
Jazz/Samba: Fabrizio Bosso e Irio De Paula a Longiano per Crossroads

Lo straordinario palcoscenico itinerante di Crossroads, sotto la direzione artistica di Sandra Costantini, fa tappa in Romagna, a Longiano (FC), presso il Teatro Petrella, inizio ore 21:00,  con un binomio musicale molto originale: la tromba jazz del nostro grande talento Fabrizio Bosso e la chitarra carioca di Irio De Paula.

Fabrizio Bosso e Irio De Paula a Longiano con un concerto di samba/bossa & jazz.  Bosso, è una delle più importanti trombe del jazz italiano e Irio De Paula, oltre che una delle migliori chitarre di Rio è il chitarrista che più di ogni altro dal Settanta in poi ha accompagnato moltissimi italiani (tra cui chi scrive)  alla conoscenza dei ritmi della musica popolare brasiliana  su vari programmi radiotelevisivi.

Il Duo. Quello di Fabrizio Bosso e Irio De Paula è un duo ormai perfettamente consolidato, affinato da una lunga collaborazione nata nel 2003 in maniera del tutto occasionale (per la registrazione di Once I Loved per la Philology) eppure sviluppatasi in un connubio tra i più stimolanti nell’ambito di quel filone assai seducente che è il jazz meets Brazil. Nei loro incontri i due musicisti sfoderano il lato più pirotecnico, estroverso e vivacemente ritmato delle rispettive esperienze musicali, quella jazzistica di Bosso e quella della musica popolare brasiliana di De Paula. Lo straripante flusso melodico e le delicate trame della bossa sono l’altro risvolto di una musica ricca di incanto e senso della sorpresa. Standard jazz e colossi della musica carioca (da Jobim a Marcos Valle) rivivono nell’originale trattamento conferito loro dai due musicisti, che si abbandonano all’improvvisazione con identico trasporto.

Bosso, dalle sue prime affermazioni sul finire degli anni Novanta a oggi, si è imposto come il trombettista più estroso del jazz italiano, parimenti a suo agio nel solco della grande scuola hard bop come in esperienze musicali più ‘mondane’, che lo hanno portato a far parte di gruppi di enorme popolarità extra-jazzistica.

De Paula (nato a Rio de Janeiro nel 1939 e residente in Italia dal 1970) ha offerto i raffinati virtuosismi della sua chitarra ai più grandi esponenti della musica sudamericana (Baden Powell, Eumir Deodato, Astrud Gilberto, Chico Buarque, Gato Barbieri) ma anche a jazzisti come Archie Shepp, Don Pullen e Chet Baker.

Info concerto:  Teatro Petrella, Piazza San Girolamo 2  – Longiano FC –  tel. 0547 665113 –  www.teatropetrella.it

Gfg

Escribe tu comentario!