CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » CD e DVD, Cuba, latin jazz, musica, Son, Video

Omara & Chucho quintet; bolero/jazz

26. aprile 2011 – 01:32No Comment
Omara & Chucho quintet; bolero/jazz

Domenica 8 maggio 2011, ore 21.30, Auditorium Parco della Musica di Roma – nell’ambito della rassegna Santa Cecilia It’s Wonderful, il pianista jazz e  compositore cubano Chucho Valdés, fondatore del gruppo Irakere e la “diva” ottuagenaria del Buena Vista Social Club,  “fidanzata del feeling”, ossia la cantante avanera Omara Portuondo, terranno un concerto, unica data in Italia,  per presentare il loro ultimo Cd, “Omara & Chucho” (feat. Wynton Marsalis- World Village 2011), standard cubani e boleri latinoamericani intrecciati a jazz-blues e musica classica.

Il duo Portuondo-Valdés in tour sarà affiancato dall’ottima sezione ritmica formata da Lazaro Rivero “El Fino”, contrabbassista di Chucho,  e da Julio Barreto (batteria) e Andrés Coayo (percussione), quest’ultimo facente parte dell’orchestra di Omara.

Volevamo lavorare ancora insieme…” e questa prerogativa deriva dal fatto che Omara e Chucho avevano già lavorato in duo con il progetto discografico “Desafìo” nel 1997. Poi Omara Portuondo e Chucho Valdés hanno continuato a girare il mondo con i rispettivi progetti, Omara con la sua band o Buena Vista Social Club e Chucho con il suo quartetto o altri formazioni, tra cui recentemente Afrocuban Messenger.

Così i due vecchi amici non hanno quasi mai avuto l’occasione di suonare in tournée assieme. Ora per la prima volta,  pur conoscendosi da oltre 50 anni, iniziano un tour  internazionale insieme per presentare il loro ultimo Cd+Dvd “Omara & Chucho” (World Village, 2011 – distr. Ducale) , una sorta di volume 2 del già citato “Desafìo” pubblicato con l’etichetta Nubenegra. A quel bellissimo Cd, un’antologia di bolero e canzoni romantiche sfumate a jazz, ha fatto poi seguito nel 2008  una nuova breve collaborazione tra i due: come pianista e arrangiatore,  Chucho ha lavorato nell’incisione di Nuestro Gran Amor, una traccia del Cd “Gracias” (World Village, 2008),  album con il quale Omara Portuondo ha celebrato 60 anni di carriera artistica. Che molti avevano interpretato come il classico appendere il microfono al chiodo. E invece, più attiva che mai, con la vivacità di una trentenne. Agli ascoltatori romani  il privilegio di carpire un po’ il dialogo magico, spontaneo, tra queste due star della musica cubana e internazionale affiancate da bravi strumentisti. Vedere per credere.

Info: AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA . VIALE DE COUBERTIN . 00196 ROMA . T +39 06 80242501

Autore della foto di apertura: Alejandro Perez

Escribe tu comentario!