CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica, Stati Uniti

Bologna: Movin’ Melvin Brown & Etno Jazz Pan Orchestra.

4. giugno 2012 – 13:28No Comment
Bologna: Movin’ Melvin Brown & Etno Jazz Pan Orchestra.

Teatro Auditorium Manzoni, Mercoledì 6 Giugno 2012, ore 21.00, grande spettacolo in omaggio agli Stati Uniti d’America con ospite d’onore Melvin Brown affiancato dall’Etno Jazz Pan Orchestra, formazione strepitosa in cui spiccano jazzisti di fama internazionale (vedi i componenti  in fondo all’articolo).

L’Etno Jazz Pan Orchestra è stata fondata quattro anni fa da Giorgio Zagnoni.  Nata come orchestra jazz multietnica, unisce attorno alla musica culture differenti. Musica che, pur provenendo da storie e caratteri appartenenti a popoli diversi, è al tempo stesso linguaggio universale. Il programma di questo secondo concerto dell’Orchestra ripercorre la multiforme tradizione degli Stati Uniti con uno straordinario cantante e ballerino: Melvin Brown.

Con Movin’ Melvin Brown continua la grande tradizione dei Cantanti Ballerini americani: Melvin è stato definito “L’ultimo dei grandi, autentici Cantanti-Ballerini”!

Ha lavorato con tanti big della scena musicale quali James Brown, B.B. King, Lionel Ritchie, Stevie Wonder, Smokie Robinson, The Isley Brothers, etc.

Melvin conquista inevitabilmente il pubblico con la sua inebriante energia, con la sua calda ed appassionata voce, la straordinaria abilità di ballerino, la sua risata profonda e contagiosa. Il suo Tip Tap è una straordinaria combinazione di passi dei Maestri quali Fred Astaire, Gene Kelly, Bojangles-Bill Robinson: è impossibile non rimanere accattivati dalla sua performance su musiche Swing-jazz di New Orleans, nonchè su musiche di Michael Jackson e Stevie Wonder!

Il programma spazia da celebri cult quali “New York, New York”, “When the Saints”, “Georgia”, “What a wonderful Word” fino a brani più rari quali “Irish Dances”, “Higher and Higher” per arrivare a composizioni originali quali “Three Ladies”, “I’m gonna love you”.

Gli arrangiamenti sono stati realizzati da alcuni componenti dell’Orchestra: Enrico Guerzoni, Teo Ciavarella e Marco Tamburini.

Grande novità rispetto agli anni precedenti è la partecipazione attiva del pubblico che dopo un anno di laboratori vocali con Luisa Cottifogli ha dato vita all’Orchestra Vocale del’Etnojazz Pan Orchestra.

Concerto aperitivo

Anche quest’anno gli appuntamenti del Teatro Auditorium Manzoni saranno anticipati alle ore 19.30, presso il Foyer da un aperitivo accompagnato dalle esecuzioni di giovanissimi musicisti. L’aperitivo del 19 maggio propone l’esibizione di alcuni giovani ragazzi che appartengono al gruppo di sostegno per adolescenti  “Anni Verdi” in collaborazione con il Quartiere Porto. Lo spettacolo nasce da un percorso che si è svolto per tutto l’anno al Teatro Manzoni in cui i ragazzi sono stati invitati a partecipare a vari laboratori artistici su differenti linguaggi artistici, quali il canto la recitazione, la composizione musicale e la danza.

L’ingresso al concerto aperitivo è libero.

Movin’ Melvin Brown

Ospiti

Luisa Cottifogli – voce

Orchestra vocale (diretta da Luisa Cottifogli)


Maria Grazia Campus

Flavia Chiacchella

Mariangela Cofone

Daniela Fogli

Valentina Paggio

Annavita Politi

Cristina Salierno

Lorenzo Sansoni

Silvia Trezza

Carmelo Vezzana

Nicoletta Zuccheri


Francesca Sansalone – back up singer

Componenti dell’Etno Jazz Pan Orchestra

Roberto Izzo – violino I

Davide Dondi – violino II 

Aldo Zangheri – viola

Enrico Guerzoni – violoncello

Elio Tatti – contrabbasso

Marco Tamburini – tromba

Piero Odorici – sax

Diego Frabetti – tromba

Federico Pierantoni – tromba

Glauco Benedetti – tuba

Tomaso Lama – chitarra

Teo Ciavarella – pianoforte

Giampaolo Ascolese – batteria

**********************************

Info: www.auditoriumanzoni.it <http://www.auditoriumanzoni.it>

Escribe tu comentario!