CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, cultura e tradizioni, musica, Samba Bossanova

Peppe Consolmagno: i colori del ritmo

14. luglio 2012 – 14:46No Comment
Peppe Consolmagno: i colori del ritmo

Peppe Consolmagno è un poliedrico divulgatore del ritmo. Musicista, musicologo, viaggiatore, giornalista,  Peppe  ha aperto a molti la strada verso la conoscenza del patrimonio culturale e musicale brasiliano. Per capire meglio chi è e cosa fa, vi rimandiamo al suo sito www.peppeconsolmagno.com da cui riprendiamo la bella ‘fotografia’ curata dal bravo Marco Boccitto.

“Il tappeto su cui sparpaglia i suoi strumenti sembra un’officina del ritmo e dei sogni, uno spazio liberato dalla cacofonia della vita moderna e consacrato al piacere del suono. Peppe Consolmagno costruisce oggetti sonori per sé e per Nana Vasconcelos, uno dei suoi tanti estimatori.  Altri ne inventa utilizzando materiali recuperati durante i suoi viaggi. Altri ancora ne immagina unendo la sua voce alla sinfonia di timbri e colori che si sprigionano da questa singolare orchestra formata da una sola persona. Grandi cucurbitacee saheliane trasformate in tamburi ad acqua, un gong birmano, lo sciabordio di un caxixi, vasi di terracotta africani che cantano, scrosci di sanza, flauti pigmei ed altro ancora, tra Sudamerica, Africa, Asia e regioni immaginarie, tra strumenti presi in prestito dalle piu’ diverse tradizioni e altri totalmente inventati o reinventati. Musicologo apprezzato, brillante, animatore di seminari e workshop, Peppe Consolmagno costruisce i suoi spettacoli come piccoli racconti ambientati in una dimensione magica” (M. Boccitto, giornalista de Il Manifesto).

Molto attivo su più fronti e con diversi progetti, Peppe è sempre in movimento. Di seguito vi segnaliamo alcuni spettacoli dove potrete vedere l’ampia tavolozza ritmica del bravo percussionista di Tavullia.

Eventi:

FESTIVAL MAREE CULTURE in VIAGGIO 2012

AGUA VIVA: Stefania Libera Ceccarelli – danza; Lisa Maroni – voce; Peppe Consolmagno – percussioni, voce

Mercoledì 18 luglio 2012 – ore 18,30 – Chiesa di S.Damiano presso il parco Archeologico di Carsulae -TR-

Info: www.mareecultureinviaggio.it

—————————————————————————-

PROGETTO RENE M’BEGEL

AGUA VIVA: Stefania Libera Ceccarelli – danza; Lisa Maroni – voce; Peppe Consolmagno – percussioni, voce.

Giovedì 19  luglio 2012 – ore 18.00 – Palazzo Petrignani, Via del Duomo – Amelia  -TR-

email: agataelaluna@gmail.com

Il progetto -Rene M’Begel: lotta alla desertificazione- promosso dal gruppo di solidarieta’ internazionale -Terni in Senegal- del quale fanno parte il Comune di Terni, l’Arci di Terni e l’associazione Radici d’Amore di Amelia. Il progetto, cofinanziato dalla Regione dell’Umbria, punta alla realizzazione di nuovi pozzi in un’area rurale del Senegal. E’ li’ che l’associazione Radici d’Amore opera da qualche anno per favorire l’accesso all’acqua alla popolazione locale ed ha costruito quattro pozzi, costati duemila euro l’uno. Altri due saranno realizzati nei prossimi mesi, insieme a un orto botanico dove i bambini potranno imparare il lavoro del loro futuro. Con una spesa di 100 euro al mese l’associazione Radici d’Amore garantisce in Senegal l’attivita’ di una scuola nata dentro un capannone e frequentata da 55 bambini che diventano 100 nei fine settimana. L’idea che ha guidato dal 2007 anche i progetti precedenti dell’associazione amerina Radici d’Amore  e’ quella di sostenere la lotta alla desertificazione con la costruzione di pozzi, in particolare presso le  popolazioni piu’ prossime al deserto e di ridare all’infanzia il suo ruolo visto che  laggiu’ i bambini sono costretti a viaggiare per ore in cerca dell’acqua per le proprie  famiglie. Il progetto 2011 durerà un anno e si apre con la prima missione da parte del coordinatore italiano in Senegal Stefania Libera Ceccarelli, per organizzare l’acquisto dei materiali, la scelta del personale per i lavori, l’organizzazione del cantiere con turnazioni e controlli di sicurezza, insieme alresponsabile locale del progetto. Questo progetto e’ la conferma che, con poche risorse messe insieme grazie a spettacoli e piccoli contributi e con il sostegno delle professionalità del Cesvol – ha sottolineato il presidente dell’Arci Francesco Camuffo – e’ possibile  realizzare cose importanti, che cambiano la vita, come portare l’acqua dove non c’e’.  Lo spettacolo AGUA VIVA nasce per questo intento.

———————————————————————————-

———————————————————————————-

VOCI DI CRESCITA  attraverso i paesi BRICS

Poeta: Rosana Crispin da Costa – Musiche di Peppe Consolmagno

Martedì 24  luglio 2012, ore 21.00 – Biblioteca comunale di Imola – Via Emilia 80, 40026 Imola (BO)

Info: tel 0542.602636 – email:  bim@comune.imola.bo.it

Incontro con la scrittrice Rosana Crispim da Costa racconta il suo Brasile arcaico e affascinante con l’accompagnamento musicale di Peppe Consolmagno, percussionista riminese che si esprime attraverso strumenti del mondo sudamericano, asiatico, africano, in una contaminazione di poesia e melodia. Nell’occasione sara’ presentata  Voci di crescita: viaggio letterario in cinque tappe attraverso i paesi del BRICS, la terza pubblicazione dedicata ai viaggi letterari della Bim, finalizzati a conoscere altri paesi e culture.

Tema conduttore, la crescita di cinque paesi: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica.

————————————————————————————————–

————————————————————————————————–

CONSOLMAGNO – SALVATORI – SPINACI

Peppe Consolmagno – percussioni, voce; Nicola Salvatori – sax tenore; Simone Spinaci – chitarra, loops, voce

Giovedi’ 26 luglio 2012, ore 22.00

Lavanderia Ricircolo di Cervelli,  Museo di Rimini -Via Cavalieri, 16 –  Rimini  -RN-

Info –  www.lavanderiaricircolodicervelli.it/ – email  lavanderiaricircolo@libero.it

Si rinnova la collaborazione tra il sassofonista Nicola Salvatori ed il chitarrista  Simone Spinaci con il percussionista Peppe Consolmagno.

Il progetto potrebbe definirsi una sorta di -crocevia delle emozioni- in cui la creazione musicale avviene sempre con grande spontaneita’. Vi confluiscono il lato emotivo e psicologico della musica di Consolmagno e la raffinate invenzioni dal respiro jazzistico che il duo insegue da tempo. Il risultato e’ una alchimia sonora di rara intensita’, varia nei timbri ritmici, solare e densa di antichi echi melodici.

http://www.peppeconsolmagno.com/ConsSalvSpin.htm

————————————————————————————–

————————————————————————————–

CORINALDO JAZZ  -OFF-THE-MAP

CONSOLMAGNO – SALVATORI – SPINACI

Peppe Consolmagno – percussioni, voce; Nicola Salvatori – sax tenore; Simone Spinaci – chitarra, loops, voce

Martedì 7 agosto 2012, ore 21.30 – Chiostro Hotel Il Giglio, Via del Corso – Corinaldo  (AN)

Info:   www.corinaldojazz.com – email  roundjazz@gmail.com – Tel. 329.4295102

Escribe tu comentario!