CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Cuba, musica, rumba, Son

Addio eterno al Musicista PUCHO LÓPEZ

25. settembre 2012 – 22:48No Comment
Addio eterno al Musicista PUCHO LÓPEZ

Un altro amico-musicista cubano ci ha lasciati: Pucho López, all’anagrafe Victor Lopez Jorrin, nato a Placetas, provincia di Villa Clara. Pianista, multistrumentista, compositore e arrangiatore, Pucho collaborò con le migliori orchestre di Cuba e tra l’altro, ci piace ricordarlo, nel 1996 suonò, assieme a Augusto Enriquez e un giovanissimo e sconosciuto Roberto Fonseca, per quindici giorni allo spazio Caribe della festa dell’Unità di Bologna.

Pucho López, cubano, pianista, compositore, ha lasciato questa terra e le migliaia di persone che lo stimavano. Si è spento sabato 15 settembre 2012 e siamo tutti molto tristi per questo prematuro e repentino addio. Ma piange soprattutto la musica, che era il  grande amore di Pucho, uomo di un’umiltà indescrivibile. Purtroppo siamo venuti a conoscenza di questa grave perdita solo dieci giorni dopo il decesso. Micaribe lo ricorderà prossimamente diffondendo spezzoni dell’intervista-video che ci aveva rilasciato un paio di anni fa nella sua modestissima casa all’Avana, città dove si era trasferito negli anni Novanta, ma lui era nato nel 1956 a Placetas, provincia di Villa Clara. Pucho, cresciuto in una famiglia di ottimi musicisti, era considerato uno dei più importanti nomi della musica cubana” dice Jose Ramon Cepeda, chitarrista,  concittadino e amico di Lopez, ma purtroppo “non ha ricevuto riconoscimenti pari al suo enorme talento“.  Dominava con grande padronanza tutti gli stili, dalla musica popolare cubana, al rockpop, al jazz, alle musiche per il cinema. Ciao Maestro Pucho.

Gian Franco Grilli

Escribe tu comentario!