Miguel Zenón, Sulle tracce di MAELO

Senza mai perdersi nel generico sabor del Latin, il sassofonista jazz portoricano Miguel Zenón rimescola e jazzifica elementi culturali, tradizioni, citazioni e frammenti in un quadro vivificante e nuovo. Dopo i suoi dodici alcum da leader, era ormai arrivato il momento di dedicargli un’ampia retrospettiva. Una parte dell’enciclopedica intervista che segue è stata pubblicata su Musica Jazz, marzo 2020.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Cuba, Interviste, musica, rumba, Son, Video

Cuba: ADRIANO RODRIGUEZ voce da 90!

26. novembre 2012 – 15:41One Comment
Cuba: ADRIANO RODRIGUEZ voce da 90!

Nel 2013, e mancano poche settimane prima di cambiare il calendario, il cantante cubano Adriano Rodriguez compie 90 anni. Come omaggio alla carriera di Adriano e a quasi un secolo di musica cubana abbiamo realizzato un piccolo documentario con immagini girate in terra cubana.

Il video, suddiviso in due parti, è stato realizzato con immagini, aneddoti, foto, raccolti nel decennio scorso ad Alamar (quartiere del’Avana), dove attualmente vive il nostro.

Dotato di una voce unica, potente, calda, riconoscibile tra mille altre,  Adriano è, in una parola, un pezzo da novanta, un artista di grandissimo spessore, che ha lavorato con l’eccellenza musicale di Cuba. Uomo di rara simpatia e semplicità, Adriano  è stato riscoperto artisticamente negli ultimi anni dal vicino di casa, Edesio Alejandro, musicista, produttore e regista.  Di seguito vi proponiamo i due video realizzati senza pretese di qualità delle immagini girate con lo spirito spontaneo del viaggiatore. Quindi nessun piano preventivo di produzione. Nella foto a sinistra mostra un scatto insieme a Celia Cruz, mentre in quella di destra è tra due artisti cubani di Santa Clara, José Cepeda e M.Cristina Cabreras, che hanno partecipato a un incontro avanero di Gian Franco Grilli nell’abitazione di Adriano Rodriguez.

prima parte:

seconda parte:

un comentario »

Escribe tu comentario!