CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Cuba, Interviste, musica, rumba, Son, Video

Cuba: ADRIANO RODRIGUEZ voce da 90!

26. novembre 2012 – 15:41One Comment
Cuba: ADRIANO RODRIGUEZ voce da 90!

Nel 2013, e mancano poche settimane prima di cambiare il calendario, il cantante cubano Adriano Rodriguez compie 90 anni. Come omaggio alla carriera di Adriano e a quasi un secolo di musica cubana abbiamo realizzato un piccolo documentario con immagini girate in terra cubana.

Il video, suddiviso in due parti, è stato realizzato con immagini, aneddoti, foto, raccolti nel decennio scorso ad Alamar (quartiere del’Avana), dove attualmente vive il nostro.

Dotato di una voce unica, potente, calda, riconoscibile tra mille altre,  Adriano è, in una parola, un pezzo da novanta, un artista di grandissimo spessore, che ha lavorato con l’eccellenza musicale di Cuba. Uomo di rara simpatia e semplicità, Adriano  è stato riscoperto artisticamente negli ultimi anni dal vicino di casa, Edesio Alejandro, musicista, produttore e regista.  Di seguito vi proponiamo i due video realizzati senza pretese di qualità delle immagini girate con lo spirito spontaneo del viaggiatore. Quindi nessun piano preventivo di produzione. Nella foto a sinistra mostra un scatto insieme a Celia Cruz, mentre in quella di destra è tra due artisti cubani di Santa Clara, José Cepeda e M.Cristina Cabreras, che hanno partecipato a un incontro avanero di Gian Franco Grilli nell’abitazione di Adriano Rodriguez.

prima parte:

seconda parte:

un comentario »

Escribe tu comentario!