AFRO-LATIN Tour in Italia:  concerti estate 2022

Agli appassionati di sonorità afro-latine in giro per l’Italia segnaliamo alcuni concerti, che ci è dato conoscere e da non perdere, in corso fino al 10 agosto 2022. In questo elenco la fanno da padrone gli artisti cubani impegnati in diverse formazioni che vanno dalla reunion di Chucho Valdés & Paquito D’Rivera al Grupo Compay Segundo, alle diverse formazioni guidate o co-dirette da Omar Sosa, Yilian Canizares e Alfredo Rodriguez.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Caraibi, Costa Rica, Cuba, cultura e tradizioni, Messico, Paraguay, Perù, Venezuela

America latina: rassegna stampa

17. aprile 2013 – 22:46No Comment
America latina: rassegna stampa

Abbiamo scelto alcuni articoli e reportage apparsi sulla stampa italiana  meritevoli di essere letti dal nostro pubblico sempre molto attento a cultura, personaggi e fatti del Sud America.

Tralasciamo gli articoli sull’esito delle elezioni venezuelane, argomento di cui si è già ampiamente dibattuto su tutta la stampa e i media radiotelevisivi del nostro Paese.

Queste invece sono le nostre segnalazioni-stampa sul mondo latinoamericano.

Sul settimanale Internazionale n.995 (12-18 aprile) incontriamo numerosi articoli con ottimi approfondimenti:

Immagini di apertura: Passa Capriles, Caracas, Venezuela 7 aprile 2013;

Pag. 24: Tra accuse e denunce il Paraguay si prepara al voto (del 21 aprile);

Pag. 25: Da Miami/Yoani Sanchez- Restare (7 ballerini cubani hanno disertato…);

Pagg.42/47: Perù. Sognando Eldorado. Ogni anno decine di minatori arrivano a La Rinconada, sulle Ande, attratti dall’oro.

Pagg.66/68 trovate “La Costa Rica indigena, tra foreste, fiumi e lunghe spiagge, con guide che appartengono alle tribù locali e che conoscono meglio di chiunque il paese caraibico”.

Infine “dal Messico. La notte dei giornalisti: un libro raccoglie le biografie di 127 giornalisti assassinati o scomparsi in Messico dal 2000 ad oggi”.

****************************************************************

Il mensile Le Monde Diplomatique  Il manifesto (aprile 2013) pubblica un ampio Dossier Venezuela:

/ Quello che Chávez ha ricordato alla sinistra/ Chávez e l’eccezione venezuelana – Per i media, un uomo da abbattere / Scenari per il futuro del movimento bolivariano / Itinerario di un rivoluzionario.

Escribe tu comentario!