CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Giamaica, live jazz, miTube, musica, reggae, Stati Uniti, Trinidad - Tobago, Video

Jamaica: “Strawberry Mango”, un omaggio a LESTER BOWIE di Enrico Rava & PMJL

12. maggio 2013 – 09:47No Comment
Jamaica: “Strawberry Mango”, un omaggio a LESTER BOWIE di Enrico Rava & PMJL

Vi suggeriamo un video con un’originale versione di Strawberry Mango suonata dalla band di Enrico Rava & Parco della Musica Jazz Lab durante il concerto imolese del 14 aprile 2013 (inserito nella rassegna Crossroads- Jazz e altro in Emilia Romagna), in omaggio alla mitica tromba dell’Art Ensemble of Chicago: LESTER BOWIE, cui piaceva molto giocare con le  sonorità afrocaraibiche. Infatti questo brano, ispirato a ritmi e stili della Giamaica, è un mix di ska, reggae, mento, calypso con R&B, blues, soul, accenti di Neworleans e altro ancora .

La Giamaica è un po’ trascurata ultimamente e allora ci è sembrato giusto andare un attimo con la mente tra sonorità dell’isola diventata musicalmente famosa con Bob Marley.  Lo facciamo attraverso una simpatica versione di Strawberry Mango inserita nel progetto “Lester!” di Enrico Rava & PMJLab presentato a “Crossroads- Jazz e altro in Emilia Romagna 2013″. Il concerto è stato un bellissimo omaggio alla versatilità e alla ricchezza di colori del compositore e jazzista Lester Bowie, cofondatore dell’Art Ensemble of Chicago. In questo pezzo in levare spicca su tutti l’assolo di trombone di Mauro Ottolini, ma si fa rispettare anche quello al sax tenore di Dan Kinzelman, entrambi sostenuti da un insieme orchestrale di ottima fattura con arrangiamenti davvero ben riusciti. E allora, se avete cinque minuti,  ascoltatevi e guardatevi questi frammenti, secondo noi trascinanti, di Strawberry Mango.

Escribe tu comentario!