Ravenna JAZZ 2020: dal 30 giugno al 14 novembre

Ravenna Jazz 2020 “Reloaded”: la quarantasettesima edizione dello storico festival ravennate torna a proporsi in versione letteralmente “ricaricata” -post-Covid. Stesso numero di serate a quelle annullate per emergenza pandemia ma distribuite nel corso di vari mesi: dal 30 giugno al 14 novembre 2020.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, Arte, bachata, bambuco, bolero, calypso, Cile, Colombia, Cuba, cultura e tradizioni, cumbia, latin jazz, Messico, musica, Nueva Trova, pop latino, reggae, rumba

LATINOS al Ferrara BUSKERS Festival 2013

21. agosto 2013 – 22:03One Comment
LATINOS al Ferrara BUSKERS Festival 2013

Oltre 240 saranno gli artisti di strada presenti al Ferrara Buskers Festival 2013 (22 agosto-1 settembre),  ma la nostra attenzione sarà concentrata soprattutto su quelli provenienti dall’America Latina o che in qualche modo si riferiscono alle culture e tradizioni ispanoamericane. Tra i gruppi musicali invitati vi segnaliamo  El Turbiòn (nella foto di apertura – Argentina ) e Romavana (Cuba). L’elenco completo degli artisti con progetti “centro-sudamericani” è riportato in fondo all’articolo.

El Turbiòn (Argentina)

Germán Pintos Di Marco, voice; Martin Perdomo, guitar; Pablo Perdomo, guitar; Mathilde Larose, violin.

Il quartetto, composto da due carismatici chitarristi argentini, un cantante dalla voce ammaliante e una talentuosa violinista francese, porta i suoni dai ritmi forti e sinuosi del tango sulle strade del mondo, a partire da Buenos Aires, la patria della cultura “tanguera”, fino a Granada, in Spagna, dove il gruppo di artisti ha messo radici da un anno, e ovviamente in tutta Europa. “Vogliamo condividere la nostra musica e cultura con un pubblico che crediamo desideroso di ricevere le esperienze musicali del tango”, hanno detto i musicisti. Ed è di sicuro un’esperienza unica partecipare ad uno degli avvincenti spettacoli di El Turbión, che interpretano con originalità le diverse tappe musicali, poetiche ed espressive di una cultura popolare che rivela tutta la sua intensa storia secolare, pur continuando a rinnovarsi con vigore e creatività. El Turbión è sentimento e improvvisazione, un viaggio di emozioni nella musica e nel tango in cui si resta avvinghiati come nell’abbraccio di una “tempesta”, che sorprende e affascina.

************************************

ROMAVANA (Cuba)

Victor Quinones, voce – chitarra; Juan Miguel Hernandez, voce – chitarra – percussioni; Denis Diaz,  voce- percussioni.

Immaginate di trovarvi tra paesaggi esotici, spiagge caraibiche bagnate da acqua purissima, circondati dai colori vivaci e dalle forme di quella che Cristoforo Colombo definì “la terra più bella che occhi umani abbiano mai visto”. Il sound caliente e gli stili della musica cubana creano l’ambiente, grazie alle note dei Romavana. Il trio di musicisti proviene dalla meravigliosa isola di Cuba, ma vive a Roma e dal 2008 circola per tutta Italia entusiasmando il pubblico con canzoni proprie e successi della musica cubana e latina, in cui i generi si mescolano regalando momenti di pura intensità sonora. I suoni cubani, ritmati, vivaci, dalle influenze africane e spagnole, contaminandosi e riuscendo a creare una ricchezza espressiva eterogenea e versatile sono interpretati dai Romavana in un mix di son (che ha dato origine ai ritmi caraibici più ballati), bolero, cha cha cha, pop latino e nueva trova, dove la musica d’autore con motivi tradizionali si fonde con sperimentazioni innovative dai contenuti politici e sociali. I testi sono talvolta ironici e lo show è condito da un accurato lavoro vocale e scenico, dall’inevitabile tocco di cubania al 100%. Impossibile resistere al turbinio avvolgente del clima musicale del “corazon” di Cuba.

*********************

Questi sono alcuni dei gruppi, non solo musicali, presenti alla rassegna con proposte che toccano l’ “America latina”.

SAMBANDA – MENS SANA IN CORPORE SAMBA (Italia) Brasiliana;

TUPAHN (Brasile) Soft Rock;

THE ANDERSEN (Messico) Rock, Pop

THE DIRTY KRCMA SUPERSTICIOUS STEPBROTHERS LASTIMADA ENSEMBLE (Italia, Argentina) Balcanica

SUPERMARKET (Italia) Balcanica, Calipso

SOMOS DOS (Brasile, Stati Uniti)

SEÑOR MARKÜSEN (Spagna) Acoustic Techno

PISANDO FUERTE (Argentina, Italia) Danza Acrobatica

PAOLO BORGHI HANG PLAYER (Italia) Hang;

PAN DE MUERTO (Argentina, Messico, Paesi Bassi)   Folk , Folk latino, Rock

NAÇÃO NORDESTE (Italia, Brasile) Samba maracatu, Samba Reggae;

MASSIMILIANO ALLOISIO (Italia) Latina

LA COMBI (Svizzera, Germania, Colombia) Latinoamericana;

EUGENIO MARTINEZ (Paesi Bassi) Flamenco, Fusion;

EL MAO (Cile) Circo; EL KOTE (Cile) Giocoleria acrobatica;

CARAVANMASCHERA, INTERNAZIONAL COMPAGNIA MINIMALISTA DI TEATRO (Brasile, Italia) Burattini

BENNY EN ZE TIPI SOSPETTI (Italia) Ska Funky Bossa;

BLOKO INTESTINHAO (Italia) Samba enredo, Samba Reggae;

ALTORITMO (Italia) Sudamericana;

AFREAK (Italia) Ska, Rocksteady, Blues, Dub

Per maggiori informazioni su gruppi, luoghi e date degli spettacoli, vi suggeriamo di  consultare il sito ufficiale dei Buskers.

*************************************************************************************

un comentario »

Escribe tu comentario!