Miguel Zenón, Sulle tracce di MAELO

Senza mai perdersi nel generico sabor del Latin, il sassofonista jazz portoricano Miguel Zenón rimescola e jazzifica elementi culturali, tradizioni, citazioni e frammenti in un quadro vivificante e nuovo. Dopo i suoi dodici alcum da leader, era ormai arrivato il momento di dedicargli un’ampia retrospettiva. Una parte dell’enciclopedica intervista che segue è stata pubblicata su Musica Jazz, marzo 2020.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Cile, Video

CILE: la stampa italiana e il golpe di Pinochet

11. settembre 2013 – 23:03No Comment
CILE: la stampa italiana e il golpe di Pinochet

I mezzi di informazione nostrani hanno parlato diffusamente, e in alcuni casi con ottimi approfondimenti, del golpe militare cileno del 1973. I pezzi più interessanti su:  Il Corriere della Sera, TG Rai, Radio 3, Il Fatto Quotidiano, L’Unità,La Repubblica. Ma chi si è distinto per spazio e  analisi comparative è Il Manifesto e Sette del Corriere Sera. Oltre ai titoli degli articoli vi proponiamo un video tratto dal documentario “Salvador Allende” di P. Guzman

Ecco i titoli di articoli e reportage che riteniamo particolarmente meritevoli e in alcuni casi scritti con un giornalismo narrativo davvero piacevole e ben contestualizzato. Quindi consigliamo di leggerli e rileggerli.

Un giorno di feroce tristezza –intervista a Luis Sepulveda di Filippo Fiorini (Il Manifesto, 5 settembre 2013)

Due Spari, e la morte di Allende cambiò la Storia del Sud America. Con la resa alle dittature e al mito sbiadito di Fidel. di Rocco Cotroneo. Questo ampio servizio all’interno dello “speciale” C’era una volta l’ America (latina)– n.36 di Sette del Corriere della Sera, 6 Settembre

Allende, gli Inti-Illimani e Berlinguer Il golpe che spaccò la sinistra italiana. Le piazze cantavano «El pueblo unido», il leader pci lanciò il «compromesso storico». Letture contrastanti. Si diceva che Allende aveva perso perché «poco rivoluzionario». Ma il segretario del Pci Enrico Berlinguer pensava il contrario. Autore: Pierluigi Battista (Corriere della Sera, 10 settembre 2013).

Il trucco di Pinochet per prendere il potere. Italo Moretti, primo giornalista italiano in Cile, racconta il golpe del 1973 – di Dino Messina (Corriere della Sera, 11 settembre 2013)

La dittatura dei Chicago Boys – Contro Allende la nascita del neoliberismo autoritario di Tonino Perna (Il manifesto, 11 settembre 2013)

Le ferite aperte di un paese diviso di Filippo Fiorini (Il Manifesto, 11 settembre 2013)

Gli studenti rispolverano l’icona Allende di Camila Vallejo (Il Manifesto, 11 settembre 2013)

Unidad Popular – Un’identità troppo ingombrante per la vecchia sinistra di  Victor Hugo de la Fuente (Il Manifesto, 11 settembre 2013)

11 settembre, la lezione del golpe cileno di Mirco Dondi (Il Fatto Quotidiano.it- 11 settembre 2013)

Questo è un  video tratto dal documentario SALVADOR ALLENDE:

Escribe tu comentario!