MUSICA JAZZ: Francisco Mela da Bayamo

Una delle numerose interviste di MUSICA JAZZ di febbraio 2020 è dedicata al batterista FRANCISCO MELA, cubano, nato a Bayamo ma cresciuto artisticamente tra Santiago de Cuba e L’Avana. E proprio nella capitale fu l’ultimo batterista del fantastico pianista Emiliano Salvador, che scomparve prematuramente nel 1992

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, cultura e tradizioni, live jazz, musica, pop latino, Video

“Elle, singulière, plurielle” di G. Ascolese e M.R. Levrat

10. settembre 2013 – 21:41No Comment
“Elle, singulière, plurielle” di G. Ascolese e M.R. Levrat

Per festeggiare 40 anni di attività musicale, il batterista, percussionista, compositore Giampaolo Ascolese e la pittrice Marie Reine Levrat. pubblicano  Elle, singulière, plurielle”, Cd+Dvd, (Realtimestudios Srl) con gli arrangiamenti e la direzione musicale di Gerardo Iacoucci e la collaborazione di Massimo Achilli.

Si tratta di un progetto multimediale perfettamente riuscito nell’amalgama di suoni e immagini, un lavoro di grandissima fattura, un mix di linguaggi estremamente elegante, raffinato, con musiche interpretate in maniera strepitosa dai gruppi Isoritmo (il protagonista assoluto di queste dodici tracce) e da quelli di Mike Melillo e di Spirale che intervengono con un paio di brani.

Elle, singulière, plurielle, è un flashback di immagini  femminili del ‘900 a ritmo di splendida musica, sia italiana che internazionale, in cui però la fa da padrone il jazz.  Composizioni dedicate a donne importanti e non, dal 1900 al 1965, che sono Premi Nobel,  grandi sportive, grandi personalità del mondo culturale e sociale. Tra i pezzi originali troviamo Colours di Ascolese dedicato a tutti i Premi Nobel, mentre in rappresentanza degli standard del jazz ascoltiamo So What di Miles Davis e, con lievissimi accenti latin suonati all'”ascolese” Un Poco Loco di Bud Powell e Take The a Train di Duke Ellington. Nei quadri di Marie Reine Levrat spiccano tra le altre le figure di  Rita Levi Montalcini, Anna Magnani, Billy Holiday, Angela Davis e Mary Quant.

Il protagonista del progetto.

Giampaolo Ascolese, protagonista del batterismo jazz italiano, che qui possiamo apprezzare anche come vibrafonista e percussionista, è affiancato in questo progetto da validissimi musicisti: Gerardo Iacoucci, pianista portentoso, Filiberto Palermini (sax), Rodolfo Rossi (vibrafono, marimba), Elio Tatti (contrabbasso), Silvia Pizzolato (fagotto), Sandro Deidda ( sax), Francesco Galtieri (keyboards), Massimo Moriconi (contrabbasso), Gaetano Dolfini (tromba), Giancarlo Maurini (sax), Michele Ascolese (chitarra), peppe Caporello (contrabbasso), il mitico jazzista Mike Melillo (piano), Paola Massero (voce).

Un progetto di 12 capitoli  ad ampio spettro che potrà soddisfare i palati più raffinati della musica afroamericana, della musica di qualità e dei cultori delle arti visive. Il Dvd è particolarmente indicato come documento d’intrattenimento nelle sale d’attesa di qualsiasi ambiente, dagli aeroporti ai pub ai club tematici.

Il Cd/DVV è corredato di un booklet con note esplicative e belle immagini.

Per richieste: www.giampaoloascolese.com

Guarda anche il video di Giampaolo Ascolese realizzato da MiCaribe

Escribe tu comentario!