CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, musica, Tango, teatro

Argentina: il tango del Quinteto el Después

23. ottobre 2013 – 21:57No Comment
Argentina: il tango del Quinteto el Después

Sabato 26 ottobre, ore 21.30 -Auditorium Flog di Firenze (Via Michele Mercati 24/b), festival Musica dei Popoli dedicato alla Danza in Estasi. Spettacolo del Quinteto el Después diretto da Alejandro Schwarz  con la performance di 2 straordinarie coppie di ballerini :Jorge & Maria e  Jeremy & Natalia.

Il tango è ormai una musica internazionale, scritta e cantata in tutto il mondo da musicisti popolari e colti, da chi pensa soltanto al pubblico dei ballerini e da chi scrive partiture piú complesse, basta pensare al grande Astor Piazzolla. Il Quinteto El Despues è testimone di questo processo di globalizzazione, fra l’Argentina delle origini, la Francia dove adesso risiedono i musicisti e le suggestioni musicali acquisite nei differenti Paesi visitati dall’ensemble durante le molte tournées.

Il Quintetto è capitanato dal chitarrista argentino Alejandro Schwarz, anche compositore e arrangiatore di talento, che in questa avventura è affiancato da musicisti di primordine quali Jean-Baptiste Henri  al bandoneon, Ivo de Greef  al piano, Cyril Garac  al violino e Bernard Lanaspèze  al contrabbasso; a Musica dei Popoli presentano il loro secondo album “Calles Lejanas”, dal quale si evince una nuova visione del tango di cui il Quinteto El Despues è sostenitore, proponendo un repertorio quasi interamente inedito e di grande spessore.

I suoi 5 componenti, provenienti da esperienze musicali diverse, uniscono le proprie passioni per dare al gruppo un’energia e una personalità dal forte impatto, iscrivendosi di fatto nel movimento delle nuove correnti tangheras.

Il loro ensemble rappresenta una delle rare forme di tango contemporaneo che possieda un suono proprio, un timbro riconoscibile che scaturisce anche dalla complicità artistica consolidata in oltre 8 anni di concerti insieme, tenuti sui palchi dei più prestigiosi festivals internazionali.In più, la forma ‘quintetto’ offre una gran libertà ai solisti, permette un interplay e un dialogo agile, sfumature e potenza musicale che unite alla varietà di timbri, fa risaltare le numerose possibilità espressive del tango, che El Después contribuisce a far evolvere con temperamento e passione.

Per questa speciale occasione, la performance del Quintetto prevede la partecipazione di 2 straordinarie coppie di ballerini: Jorge Rodriguez & Maria Filali  e Jerémy Abraham Braitbrart & Natalia Carolina Cristobal, che rendono lo spettacolo ancora più completo ed affascinante.

Escribe tu comentario!