CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Cile, cinema, Colombia, cultura e tradizioni, Guatemala, Messico, Paraguay, Spagna, Uruguay, Venezuela

LATINOAMERICANO: festival del cinema a Trieste (19-27 ottobre 2013)

19. ottobre 2013 – 18:35No Comment
LATINOAMERICANO: festival del cinema a Trieste (19-27 ottobre 2013)

L’inaugurazione del festival del Cinema Latinoamericano sarà all’insegna di Salvador Allende  con la proiezione del film La última batalla de Salvador Allende di Patricio Henríquez. La pellicola sarà preceduta dalla presentazione del programma del festival e dalla consegna del premio Salvador Allende a Donato Di Santo.

L’inaugurazione del Festival si terrà sabato 19 ottobre alle ore 20.00 al Centro Internazionale di Fisica Teorica delle Nazioni Unite (Strada Costiera 11, Trieste) proprio a quarant’anni da quell’11 settembre 1973 in cui il golpe del generale Pinochet uccise il Presidente cileno, eletto democraticamente.

Sabato 19 ottobre, alle ore 20.00 il Direttore Artistico del Festival Rodrigo Diaz darà il benvenuto al pubblico assieme ai rappresentanti delle istituzioni e presenterà il fitto programma di questa 28esima edizione.

Alle 20.30 verrà conferito il premio Salvador Allende a Donato Di Santo. Il premio è pensato per onorare i valori della cultura, dell’arte, della politica e intende mettere in risalto la sensibilità di artisti e umanisti nei confronti della condizione sociale esistente in America Latina e l’impegno, testimoniato dalle loro opere e dalle loro azioni, profuso nel riscattare la memoria e la storia dei popoli latinoamericani. Donato di Santo, per anni attivo sui temi dell’America Latina, è stato Sottosegretario agli Esteri per quell’area geografica nel secondo governo Prodi e ora coordinatore delle Conferenze Italia-America Latina – Caraibi.

A seguire prenderà il via uno degli eventi speciali di quest’anno, ossia la proiezione del film La última batalla de Salvador Allende di Patricio Henríquez (57’, 1999) con traduzione in voice over. Il documentario narra, minuto per minuto, la giornata dell’11 settembre del 1973 a Santiago del Cile. Quel giorno, il Palazzo della Moneda fu bombardato e incendiato dai militari su ordine di Pinochet. Dentro a quel palazzo il Presidente Allende, eletto democraticamente dai cileni, resisteva.

La regolare programmazione del Festival prenderà il via da domenica 20 ottobre nelle sedi del Museo Revoltella, del Circolo Culturale Knulp e del Teatro dei Fabbri ed è consultabile sul sito ufficiale del festival www.cinelatinotrieste.org.

Escribe tu comentario!