MUSICA JAZZ: Francisco Mela da Bayamo

Una delle numerose interviste di MUSICA JAZZ di febbraio 2020 è dedicata al batterista FRANCISCO MELA, cubano, nato a Bayamo ma cresciuto artisticamente tra Santiago de Cuba e L’Avana. E proprio nella capitale fu l’ultimo batterista del fantastico pianista Emiliano Salvador, che scomparve prematuramente nel 1992

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Interviste, latin jazz, live jazz, Samba Bossanova, Video

GIAMPAOLO ASCOLESE: guarda i miei due ritmi afro-latin

3. novembre 2013 – 18:47No Comment
GIAMPAOLO ASCOLESE: guarda i miei due ritmi afro-latin

Protagonista di uno dei Face to Face pubblicati sul numero 18 di Drumset Mag (novembre 2013) è il batterista e vibrafonista Giampaolo Ascolese, che ha raccontato qualcosa della sua carriera e degli strumenti utilizzati. Gli è stata fatta anche  una domanda extra a proposito della musica latina e al termine della risposta questo jazzista di vaglia mostra in video il suo scarno, ma efficacissimo corredo di ritmi latin, con i quali è sempre riuscito a ‘cavarsela’ egregiamente in praticamente qualsiasi contesto.

COS’ERA PER TE LA MUSICA LATINA QUANDO HAI INIZIATO A SUONARE E CHE CONOSCENZE HAI DI QUEL MONDO?

Ammetto di sapere molto poco di quell’area, a parte i ritmi universali come samba, bossa nova, bayon, cha-cha-cha, calypso, tango, e habanera: insomma, tutti ritmi provenienti da balli in voga negli anni ’50 e ’60 e che adesso hanno una infinità di ‘sotto-ritmi’ con altri nomi e con solo alcune piccole variazioni di ‘chiave’. Musica latina per me da ragazzo erano i mambo dei grandi successi degli anni Cinquanta, le orchestre di Perez Prado, di Tito Puente: da lì ho incominciato a innamorarmi un po’ di quei suoni, come mi sono innamorato della musica brasiliana suonandola…..

Leggi tutto su Drumset Mag

L’articolo completo è pubblicato su Drumset Mag n. 18, Novembre 2013, pag. 34-37

In abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 1 Novembre 2013.

Dai un’occhiata al video:



Escribe tu comentario!