CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, latin jazz, musica, Samba Bossanova, Son, Tango, Uruguay

Argentina/Italia: Cordoba Reunion e Latin Mood a Crossroads 2014

27. dicembre 2013 – 20:46No Comment
Argentina/Italia: Cordoba Reunion e Latin Mood a Crossroads 2014

L’edizione 2014 di Crossroads si prepara a bissare le altisonanti cifre della sua precedente annata: circa 200 musicisti chiamati a esibirsi, oltre 40 sere di spettacolo nell’arco di tre mesi. In questo formidabile cartellone c’è spazio anche per il latin. E l’inaugurazione della rassegna, il 28 febbraio a Casalgrande (Re), è affidata proprio a un gruppo argentino: Cordoba Reunion (foto). Mentre il 24 aprile, a Russi sarà la volta dei Latin Mood capitanati da Fabrizio Bosso e Javier Girotto. Leggi tutto il programma.

Un festival dai numeri colossali. L’edizione 2014 di Crossroads si prepara a bissare le altisonanti cifre della sua precedente annata: circa 200 musicisti chiamati a esibirsi, oltre 40 sere di spettacolo nell’arco di tre mesi, una ventina di città coinvolte sull’intero territorio della regione Emilia-Romagna, una percorrenza stradale di oltre 2000 km, a voler peregrinare dalla prima all’ultima tappa di questo mastodontico festival itinerante. Crossroads giunge così alla sua quindicesima edizione, che si svilupperà dal 28 febbraio al 24 maggio: quindici anni di viaggi lungo le traiettorie sempre sorprendenti del jazz e delle musiche a esso più affini. Grandi maestri, star affermate e star emergenti, artisti che hanno segnato un’epoca del jazz e altri che si apprestano a fare lo stesso nel futuro della musica improvvisata, giovani talenti e nomi ancora di nicchia ma dalla personalità musicale di forte impatto: il cartellone di Crossroads 2014 fornirà una visione a 360° sugli stili del jazz moderno.

Crossroads 2014 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e numerose altre istituzioni.

L’apertura di Crossroads 2014 avverrà, come ormai da molti anni, al Teatro De André di Casalgrande: qui il 28 febbraio si esibiranno i Cordoba Reunion, formazione tutta argentina raccolta attorno al sassofonista Javier Girotto, da anni sulla cresta dell’onda del latin jazz.

La selezione artistica di Crossroads avrà un’ampia visuale geografica, con artisti italiani, europei, statunitensi, sudamericani, asiatici. Dal fronte statunitense arriveranno nomi di primo piano come Kurt Elling, il cantante jazz più acclamato tra quelli in attività, voce e personalità interpretativa davvero debordanti (Rimini, 5 marzo, Teatro degli Atti); il chitarrista Bill Frisell, emblema del jazz postmoderno prima e poi di una conturbante rivisitazione jazzistica delle radici folk americane (Piacenza, 2 aprile, Teatro President); il pianista Uri Caine eseguirà in prima italiana il suo nuovo progetto “Rhapsody in Blue” dedicato alle musiche di Gershwin a capo di un ensemble di otto elementi ricco dei suoi più prestigiosi collaboratori: Theo Bleckmann, Ralph Alessi, Chris Speed, Mark Helias e Jim Black tra gli altri (Imola, 12 aprile, Teatro Ebe Stignani).

Tra i numerosi esponenti del jazz italiano, spiccano i più celebri trombettisti nazionali. Enrico Rava sarà il 20 maggio al Teatro Asioli di Correggio con il suo New Quartet. A Fabrizio Bosso, stella ormai di prima grandezza, sarà dedicato uno spazio particolare. Lo si potrà infatti ascoltare in ben quattro occasioni, con formazioni e programmi musicali sempre diversi: in duo col pianista Julian Oliver Mazzariello (Solarolo, 27 marzo, Oratorio dell’Annunziata), assieme al sassofonista argentino Javier Girotto alla guida del loro sestetto Latin Mood (foto) (Russi, 24 aprile, Teatro Comunale), a capo del suo Spiritual Trio (Imola, 2 maggio, Teatro dell’Osservanza) e poi anche come special guest del quartetto del sassofonista Alessandro Scala (Massa Lombarda, 19 marzo, Sala del Carmine).

Anche quest’anno Crossroads ospiterà all’interno della sua programmazione uno dei festival italiani dalla più lunga storia: Ravenna Jazz. La quarantunesima edizione del festival ravennate inizierà il 3 maggio e avrà una forma estesa: una decina di giorni ricchi di concerti dalle collocazioni assai varie, dai grandi nomi attesi nei teatri alle più accattivanti proposte concertistiche da club, oltre alla lunga serie dei concerti ‘Aperitifs’, gli appuntamenti pomeridiani in numerosi locali del centro cittadino.

Nell’attesa che il programma del festival venga rivelato nella sua interezza, la portata musicale di Ravenna Jazz 2014 è ben chiara già dai primi nomi annunciati. L’apertura della manifestazione, il 3 maggio, sarà affidata alla superstar delle percussioni indiane Trilok Gurtu, che accoglierà come ospite del suo gruppo Enrico Rava in una produzione originale: incontro dal quale si aspettano scintille musicali visto che Gurtu presenterà uno dei suoi progetti dalla più spiccata componente jazzistica “Spellbound – World of Trumpets”, focalizzato sulle vampate dello strumento d’ottone.

Un altro mito degli incroci tra jazz e world music è il chitarrista Al Di Meola, che arriverà a Ravenna il 4 maggio per eseguire col suo quartetto un sentito e ammaliante omaggio alle musiche dei Beatles.

Anche se il programma di Crossroads 2014 è ancora in via di completamento (molti appuntamenti si aggiungeranno presto a quelli qui annunciati), spiccano già numerosi concerti di grande attrattiva nel lungo calendario del festival. Il mese di marzo prevede una ininterrotta sequenza di artisti di notevole interesse, a partire dal quartetto del batterista per eccellenza del jazz italiano: Roberto Gatto (Ferrara, 1 marzo, Jazz Club Torrione San Giovanni). L’8 a Massa Lombarda si ascolterà un duo che affianca altre due glorie del jazz nostrano, la cantante Maria Pia De Vito e il bassista Ares Tavolazzi. Il coinvolgente cantautore statunitense a cavallo tra jazz e soul Raul Midón sarà il 20 a Modena (La Tenda). Jazz singer e chitarrista con la grinta di una vera rocker è la canadese Terez Montcalm, che sarà il 21 a Rimini. Uno spaccato di contemporaneità newyorkese risplenderà il 22 a Ferrara con il Baida Quartet del trombettista Ralph Alessi. Il jazz più sofisticato e flirtante con l’avanguardia si ascolterà il 28 a Cesenatico (Teatro Comunale), con il quartetto “Special Dish” della cantante Cristina Zavalloni, e il 29 a Castel San Pietro Terme (“Cassero” Teatro Comunale), con il duo che vede affiancati improvvisatori di incontenibile esuberanza: Antonello Salis (pianoforte, fisarmonica) e Hamid Drake (batteria e percussioni).

Nel mese di aprile si preannunciano momenti di grande espressività musicale: il 17 a Modena si esibirà il trio della giovanissima sassofonista cilena Melissa Aldana, che nel giro di pochi anni si è fatta largo sulla scena newyorkese, dove ora viene considerata una delle più sorprendenti rising stars. Il suo talento sopra le righe le ha fatto vincere nel 2013 la Thelonious Monk Competition: è la prima donna a giungere a questo traguardo. Un’altra formazione di culto è il Tinissima Quartet del sassofonista Francesco Bearzatti che proporrà il suo rivoluzionario “Monk’n’roll” (Russi, il 30, in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz).

Il 5 a Dozza (Teatro Comunale) si terrà invece un omaggio al sassofonista sudafricano Sean Bergin, che avrà per protagonista il Reunion Trio: Roberto Bellatalla, Sandro Satta e Fabrizio Spera.

Nel mese di maggio, oltre alla maratona di Ravenna Jazz, Crossroads farà una lunga tappa a Correggio di ben undici giorni, dal 14 al 24, per Correggio Jazz, un altro festival nel festival, quest’anno assai internazionale nei contenuti e come sempre aggiornatissimo sulle tendenze jazzistiche più attuali. Oltre al concerto di Enrico Rava il 20, il Teatro Asioli di Correggio ospiterà il trio del chitarrista Federico Casagrande (il 14); il pianista Fabrizio Puglisi in solo nella stessa serata con il duo “Soupstar” di Gianluca Petrella al trombone e Giovanni Guidi al pianoforte (il 16); ancora Giovanni Guidi, ma in piano solo, seguito dal duo che affianca Fabrizio Puglisi alla voce di John De Leo (il 17); il quintetto internazionale On Dog, che comprende tra gli altri il chitarrista Mark Solborg e il sassofonista Francesco Bigoni (il 21); il quintetto Overseas del contrabbassista norvegese (ma ormai newyorkesizzato) Eivind Opsvik (il 22); il trio dell’originale chitarrista danese Jakob Bro (il 23); l’omaggio a Charlie Parker in trio del multistrumentista inglese Django Bates, che in questa occasione siederà al pianoforte (il 24).

Sempre in maggio è prevista una produzione originale sulle musiche di Frank Zappa, Charles Mingus e Jimi Hendrix che vedrà coinvolti i Quintorigo assieme all’Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti e con la partecipazione straordinaria di Roberto Gatto alla batteria (Forlì, 1 maggio, Teatro Diego Fabbri).

PROGRAMMA (parziale)

Venerdì 28 febbraio

Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21:15

CORDOBA REUNION

Javier Girotto – sax baritono, sax soprano;

Gerardo Di Giusto – pianoforte;

Carlos Buschini – basso, contrabbasso;

Gabriel Minino Garay – percussioni, batteria

Sabato 1 marzo

Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni, ore 21:30

ROBERTO GATTO QUARTET

Avishai Cohen – tromba; Francesco Bearzatti – sassofoni;

Doug Weiss – contrabbasso; Roberto Gatto – batteria

Mercoledì 5 marzo

Rimini, Teatro degli Atti, ore 21:15

KURT ELLING

1619 Broadway

The Brill Building Project

Kurt Elling – voce;

Laurence Hobgood – pianoforte; John McLean – chitarra;

Clark Sommers – contrabbasso; Kendrick Scott – batteria

Sabato 8 marzo

Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine, ore 21:00

MARIA PIA DE VITO & ARES TAVOLAZZI

Maria Pia De Vito – voce;

Ares Tavolazzi – basso elettrico

Mercoledì 19 marzo

Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine, ore 21:00

ALESSANDRO SCALA QUARTET & special guest FABRIZIO BOSSO

“Viaggio Stellare”

Alessandro Scala – sax tenore, sax soprano; Nico Menci – pianoforte;

Paolo Ghetti – contrabbasso; Stefano Paolini – batteria

special guest Fabrizio Bosso – tromba, flicorno

Giovedì 20 marzo

Modena, La Tenda, ore 21:30

RAUL MIDÓN

voce, chitarra

Venerdì 21 marzo

Rimini, Teatro degli Atti, ore 21:15

TEREZ MONTCALM TRIO

Terez Montcalm – voce, chitarra;

Jean Marie Ecay – chitarra; Christophe Wallemme – basso, contrabbasso

Sabato 22 marzo

Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni, ore 21:30

RALPH ALESSI BAIDA QUARTET

Ralph Alessi – tromba; Gary Versace – pianoforte;

Drew Gress – contrabbasso; Nasheet Waits – batteria

Giovedì 27 marzo

Solarolo (RA), Oratorio dell’Annunziata, ore 21:00

FABRIZIO BOSSO & JULIAN OLIVER MAZZARIELLO

Fabrizio Bosso – tromba; Julian Oliver Mazzariello – pianoforte

Venerdì 28 marzo

Cesenatico (FC), Teatro Comunale, ore 21:00

CRISTINA ZAVALLONI “SPECIAL DISH”

Cristina Zavalloni – voce, composizione;

Cristiano Arcelli – sax alto, composizione;

Daniele Mencarelli – basso elettrico; Alessandro Paternesi – batteria

Sabato 29 marzo

Castel San Pietro Terme (BO), “Cassero” Teatro Comunale, ore 21:15

ANTONELLO SALIS & HAMID DRAKE

Antonello Salis – pianoforte, fisarmonica;

Hamid Drake – batteria, percussioni

Mercoledì 2 aprile

Piacenza, Teatro President, ore 21:15

BILL FRISELL “BEAUTIFUL DREAMERS”

Bill Frisell – chitarre;

Eyvind Kang – viola; Rudy Royston – batteria

Sabato 5 aprile

Dozza (Bo), Teatro Comunale, Ore 21:00

Omaggio a Sean Bergin

REUNION TRIO

Roberto Bellatalla – contrabbasso; Sandro Satta – sax alto; Fabrizio Spera – batteria

Sabato 12 aprile

Imola (BO), Teatro Ebe Stignani, ore 21:15

URI CAINE ENSEMBLE plays Gershwin

“Rhapsody in Blue”

Uri Caine – pianoforte;

Theo Bleckmann – voce; Barbara Walker – voce;

Ralph Alessi – tromba; Chris Speed – sassofoni;

Joyce Hammann – violino;

Mark Helias – contrabbasso; Jim Black – batteria

Giovedì 17 aprile

Modena, La Tenda, ore 21:30

MELISSA ALDANA CRASH TRIO

Melissa Aldana – sax tenore;

Pablo Menares – contrabbasso; Francisco Mela – batteria, voce

Giovedì 24 aprile

Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21:00

FABRIZIO BOSSO & JAVIER GIROTTO LATIN MOOD

Fabrizio Bosso – tromba; Javier Girotto – sax soprano, sax baritono;

Natalio Mangalavite – pianoforte, tastiere, voce; Luca Bulgarelli – basso elettrico;

Lorenzo Tucci – batteria; Bruno Marcozzi – percussioni

Mercoledì 30 aprile

Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21:00

FRANCESCO BEARZATTI TINISSIMA QUARTET

“Monk’n’roll”

Francesco Bearzatti – sax tenore, clarinetto; Giovanni Falzone – tromba;

Danilo Gallo – basso acustico, contrabbasso; Zeno de Rossi – batteria

in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz

Giovedì 1 maggio

Forlì (FC), Teatro Diego Fabbri, ore 21:00

“Trilogy”

QUINTORIGO & ITALIAN JAZZ ORCHESTRA

+ special guest ROBERTO GATTO

Direttore FABIO PETRETTI

Musiche di Frank Zappa, Charles Mingus, Jimi Hendrix

produzione originale Crossroads – Associazione Maderna

Venerdì 2 maggio

Imola (BO), Teatro dell’Osservanza, ore 21:15

FABRIZIO BOSSO SPIRITUAL TRIO

“Purple”

Fabrizio Bosso – tromba;

Alberto Marsico – organo Hammond; Alessandro Minetto – batteria

Sabato 3 maggio

Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00

TRILOK GURTU BAND & special guest ENRICO RAVA

Spellbound – World of Trumpets

Trilok Gurtu – percussioni, voce; Enrico Rava – tromba;

Jonathan Ihlenfeld Cuñado – basso;

Tulug Tirpan – pianoforte, tastiere; Frederik Köster – tromba

produzione originale

Domenica 4 maggio

Ravenna, Teatro Alighieri, ore 21:00

AL DI MEOLA

plays Beatles and more

Al Di Meola – chitarra;

Peo Alfonsi – chitarra; Fausto Beccalossi – fisarmonica;

Peter Kaszas – batteria

Mercoledì 14 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

FEDERICO CASAGRANDE

The Ancient Battle of the Invisible

Federico Casagrande – chitarra; Gabriele Evangelista – contrabbasso;

Alessandro Paternesi – batteria

Venerdì 16 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

FABRIZIO PUGLISI SOLO

Fabrizio Puglisi – pianoforte

GIANLUCA PETRELLA & GIOVANNI GUIDI

“Soupstar

Gianluca Petrella – trombone; Giovanni Guidi – pianoforte

Sabato 17 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

GIOVANNI GUIDI SOLO

Giovanni Guidi – pianoforte

JOHN DE LEO & FABRIZIO PUGLISI

John De Leo – voce; Fabrizio Puglisi – pianoforte

Martedì 20 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

ENRICO RAVA NEW QUARTET

Enrico Rava – tromba; Francesco Diodati – chitarra;

Gabriele Evangelista – contrabbasso; Enrico Morello – batteria

Mercoledì 21 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

ON DOG

Mark Solborg – chitarra elettrica, chitarra acustica, Moog;

Francesco Bigoni – sax tenore, clarinetto;

Bebbe Scardino – sax baritono, clarinetto basso;

Piero Bittolo Bon – sax alto, clarinetto basso, flauto;

Marc Lohr – batteria, electronics

Giovedì 22 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

EIVIND OPSVIK OVERSEAS

“Overseas IV”

Eivind Opsvik – contrabbasso;

Tony Malaby – sax tenore, sax soprano; Jacob Sacks – pianoforte;

Brandon Seabrook – chitarra; Kenny Wollesen – batteria

Venerdì 23 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

JAKOB BRO TRIO

Jakob Bro – chitarra; Thomas Morgan – contrabbasso; Jon Christensen – batteria

Sabato 24 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

DJANGO BATES’ “Belovèd”

Tributo a Charlie Parker

Django Bates – pianoforte;

Petter Eldh – contrabbasso; Peter Bruun – batteria

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Escribe tu comentario!