Miguel Zenón, Sulle tracce di MAELO

Senza mai perdersi nel generico sabor del Latin, il sassofonista jazz portoricano Miguel Zenón rimescola e jazzifica elementi culturali, tradizioni, citazioni e frammenti in un quadro vivificante e nuovo. Dopo i suoi dodici alcum da leader, era ormai arrivato il momento di dedicargli un’ampia retrospettiva. Una parte dell’enciclopedica intervista che segue è stata pubblicata su Musica Jazz, marzo 2020.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, Interviste, live jazz, miTube, musica, Samba Bossanova, Video

Brasile/Italia: PEPPE CONSOLMAGNO, Face to Face

7. dicembre 2013 – 16:52No Comment
Brasile/Italia: PEPPE CONSOLMAGNO, Face to Face

Uno dei Face to Face (ossia delle interviste) pubblicati sul numero 19 di Drumset Mag (mensile in vendita in edicola) ha per protagonista il percussionista PEPPE CONSOLMAGNO, ambasciatore in Italia della musica brasiliana. Gian Franco Grilli, autore dell’intervista, gli ha riservato per il sito Drumsetmag.com qualche domanda supplementare. Di seguito ve le proponiamo  assieme al video che ritrae in azione il musicista romagnolo-pesarese.

OLTRE A VASCONCELOS, C’È QUALCHE MULTIPERCUSSIONISTA CHE HAI AMMIRATO E CHE TI HA INFLUENZATO?

Per la verità mi sono sempre tenuto un po’ lontano dagli idoli, perché ogni volta che trovi un personaggio o un idolo lo insegui, tenti di assomigliarli, copiarlo, e finisci per esserne vittima. Per cui credo sia importante vedere e ascoltare gli altri, ma creando qualcosa di personale, originale, e non copie ignobili di qualche idolo.

PER NON FARTI CONTAGIARE O INFLUENZARE DA VASCONCELOS HAI DOVUTO INDOSSARE UNA CORAZZA? COM’È ANDATA ESATTAMENTE?

È vero, anche se debbo dirti che se c’è un nome che mi ha influenzato questo è Naná, per poi arrivare al punto di invertire le cose quando Vasconcelos mi chiese di fare il trio con Antonello Salis. Trovarsi assieme sul palco significa che tante cose (caxixi, ad esempio) sono doppie, e quindi ci si chiede cosa fa uno e cosa fa l’altro. Per uscire dal dubbio succede che ognuno imita se stesso, e tutta fila liscio.

…….

… continua la lettura e guarda la gallery fotografica  e il  video che ritraggono in azione sul suo tappeto magico, pieno di strumenti grandi e piccoli, il multi percussionista, cantante e compositore Peppe Consolmagno. Vai su DrumsetMag

Escribe tu comentario!