GIOVANNI GUIDI Digital Tour on Crossoroads

Parte dal festival Crossroads il Digital Tour del pianista Giovanni Guidi. L’appuntamento è per venerdì 27 marzo alle ore 18:30, quando l’esibizione in piano solo di Giovanni Guidi sarà fruibile in diretta dalla pagina facebook di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Cuba, cultura e tradizioni, Stati Uniti, Video

Cuba/USA: “storico” apretón tra OBAMA e CASTRO in Sudafrica

10. dicembre 2013 – 18:22No Comment
Cuba/USA: “storico” apretón tra OBAMA e CASTRO in Sudafrica

E’  “storica”  e “senza precedenti” la stretta di mano tra Barack Obama e Raul Castro, durante la cerimonia in onore di Nelson Mandela celebrata martedì 10 dicembre a Johannesburg, stadio Soccer City. Questa è stata la prima occasione in cui i leader statunitense e quello cubano si sono salutati pubblicamente. Questo in sintesi è il commento estrapolato da Cubadebate, sito del governo cubano.

Comunque lo si voglia interpretare, questa stretta di mano, tra sorrisi,  rappresenta un fatto di assoluta novità ed è auspicabile  che sia il primo passo affinché i due paesi possano riprendere le relazioni, dialogare concretamente e aprire le frontiere in tutte le direzioni, sotterrando finalmente l’odioso e ingiusto bloqueo (blocco) economico imposto dalle Amministrazioni Usa all’Avana da oltre 50 anni. Tutto questo non avviene come un fulmine a ciel sereno, ma negli ultimi mesi dei segnali di distensione tra le parti ve ne sono stati, come ad esempio sul versante dei viaggi da un paese all’altro, ma non solo, sugli interscambi culturali e scientifici. Ci sono novità interessanti.

Da non trascurare tra l’altro, ma sarà del tutto una coincidenza, che questo evento storico  proprio  avviene dentro una storica data per l’umanità: il 10 dicembre, giornata dei diritti umani. Infatti in questo giorno del 1948 fu proclamata la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo delle Nazioni Unite, il primo atto della volontà della comunità mondiale di riconoscere a tutti i diritti umani.

Cerimonia di commemorazione di Nelson Mandela. Nel discorso ufficiale di Raul Castro in omaggio a Nelson Mandela come  “un esempio insuperabile per l’America Latina e i Caraibi”.


Escribe tu comentario!