JAMAICA JAZZ: Alexander MONTY

Concerto divertente di musica fascinosa con spunti ironici e un continuo susseguirsi di atmosfere e suggestioni sempre diverse dove jazz swing, blues e funk hanno fatto da cerniera per le escursioni caraibiche delle sapienti mani di Alexander Monty tra calypso, ska, soca, mento, e i colori dello steelpan che riecheggiano sugli ottantotto tasti bianchi e neri

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, bolero, Cuba, danzon, latin jazz, musica, pop latino, rumba, Salsa, Son, Stati Uniti

Cuba a Miami: Danay Suarez e Dafnis Prieto al Global Cuba Fest 2014

5. febbraio 2014 – 22:57No Comment
Cuba a Miami: Danay Suarez e Dafnis Prieto al Global Cuba Fest 2014

Nell’ambito della 7° edizione del Global Cuba Fest uno spazio importante è riservato a due giovani talenti dell’Isla Grande:  il 7 febbraio 2014, concerto della straordinaria cantante Danay Suarez, che arriva direttamente dall’Avana; mentre l’8 febbraio sarà il turno del drummer Dafnis Prieto, residente negli Usa da numerosi anni. Concerti in bilico tra jazz, hip hop e musica cubana.

Questa iniziativa  che si terrà presso The Light Box at Goldman Warehouse, 404 NW 26 Street, Miami, è un’ulteriore prova dei rapporti sempre migliori tra i governi di Cuba e Usa, tra le città de L’Avana e Miami. Pur rimanendo in vigore il bloqueo, anacronistico, ingiusto, eccetera. Ma è così, e da oltre cinquant’anni!

Per dare continuità a questi eventi e interscambi tra la comunità cubana dell’Isla e quella della Florida, sabato 8 marzo 2014 sbarcheranno altri artisti cubani in territorio Usa, sempre presentati da FUNDarte: sul palco del Miami DAde County Auditoriuma nella stessa serata, in forma di tenzone, due importanti gruppi: Interactivo del pianista Roberto Carcasses e Habana Abierta.

Ecco brevi note biografiche di Danay Suarez e Dafnis Prieto in concerto rispettivamente il 7 e l’8 febbraio 2014, con inizio ore 20.00-

Danay Suárez, cantante e compositrice, nata a Cuba nel 1985, ha iniziato il suo cammino nella musica attraverso il movimento del rap cubano.  Comincia a collaborare con gruppi come vocalist e successivamente si dedica a comporre sue canzoni e rap. Il principale trampolino di lancio è stata la sua partecipazione al bellissimo progetto Havana  Cultura Live in cui svolge un ruolo centrale sia il pianista jazz Roberto Fonseca ma anche l’intraprendente DJ británico Gilles Peterson. Da qui uscirà il suo omonimo Cd.  Ha lavorato per un paio di anni con l’artista X Alfonso facendo tournée in Europa. Sicuramente una delle più interessanti vocalist dell’ultima generazione, Danay è considerata la “regina del rap latino”. Le sue perfomance infatti sono un ottimo mix di elementi di rap, hip hop, jazz e tradizione cubana, interpretate con personalità, determinazione e sensualità.

Dafnis Prieto, nato nel 1974 a Santa Clara, Cuba, batterista e compositore, si è diplomato all’Istituto Superiore delle Arti dell’Avana e come autodidatta ha studiato ritmi afrocubani, jazz e worldmusic. Da circa una ventina di anni si è trasferito negli Stati Uniti dove ha approfondito i suoi studi.  Ha suonato con i migliori artisti mondiali attualmente in circolazione da Steve Coleman  a Eddie Palmieri Afro-Caribbean Jazz Orchestra, da Don Byron, Kip Hanrahan, Roy Hargrove a Michel Camilo. In possesso di una tecnica sopraffina, Prieto sa combinare in modo magistrale i linguaggi percussivi del jazz afroamericano con gli accenti e i ritmi della musica afrocubana.

Escribe tu comentario!