Miguel Zenón, Sulle tracce di MAELO

Senza mai perdersi nel generico sabor del Latin, il sassofonista jazz portoricano Miguel Zenón rimescola e jazzifica elementi culturali, tradizioni, citazioni e frammenti in un quadro vivificante e nuovo. Dopo i suoi dodici alcum da leader, era ormai arrivato il momento di dedicargli un’ampia retrospettiva. Una parte dell’enciclopedica intervista che segue è stata pubblicata su Musica Jazz, marzo 2020.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, cultura e tradizioni, live jazz, Tango

ARGENTINA e Julio Cortazar al Torrione di Ferrara

27. marzo 2014 – 21:38No Comment
ARGENTINA e Julio Cortazar al Torrione di Ferrara

Venerdì 28 marzo (dalle ore 20.00- Jazz Club Ferrara,  Torrione San Giovanni) Somethin’Else, sulle orme di Julio Cortázar, vola a Buenos Aires fondendo cucina, musica e prosa. Al termine della degustazione di piatti tipici, passi tratti dal racconto “Il Persecutore” saranno interpretati da Natasha Czertok (foto), Chiara Gladiolo e Horacio Czertok accompagnati per l’occasione dal jazz di ispirazione parkeriana di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone. Sarà presente l’Ambasciatore della Repubblica Argentina.

In occasione del centennale della nascita dello scrittore-poeta Julio Cortázar (1914-1984), con Somethin’Else il Jazz Club Ferrara propone la degustazione di piatti tipici della cucina argentina a cui seguirà la coinvolgente performance ideata dal Teatro Nucleo di Ferrara.

La cucina argentina trae ispirazione dai sapori del Mediterraneo, da cui le numerose contaminazioni con la cultura italiana e spagnola quale conseguenza di consistenti flussi migratori. La carne è elemento fondamentale, non a caso quella argentina è tra le più apprezzate al mondo. Merito delle vaste pampas, sconfinate praterie in cui intere mandrie pascolano in libertà.

In un menù di quattro portate, che va dalle immancabili empanadas al dulce de leche, si potrà assaporare il gusto e la tenerezza della carne in creative varianti.

Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Ferrara.

Appuntamento, quindi, al Jazz Club Ferrara, Torrione San Giovanni (Via Rampari di Belfiore  167) – venerdì 28 marzo, dalle ore 20 in poi.

***************************

Escribe tu comentario!