CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, bolero, Cuba, cultura e tradizioni, Interviste, Son, Venezuela

VENEZUELA: fiera del Libro e guarimberos

24. marzo 2014 – 00:05No Comment
VENEZUELA: fiera del Libro e guarimberos

Sono di Geraldina  Colotti i pezzi de Il Manifesto pubblicati in questi giorni che parlano del Venezuela:La settimana del libro in Venezuela; “Noi guarimberos vogliamo solo studiare in pace»; Caracas, la corsa di Machado, deputata di opposizione. Della fiera del libro di Caracas ne parla anche il giornale cubano Granma Internacional.

La settimana del libro in Venezuela

«Il soggetto della rivoluzione bolivariana è l’essere umano nelle sue articolazioni di genere, quello delle destre è storicamente il capitale. Abbiamo messo in moto una rivoluzione culturale nell’immaginario dei popoli del mondo».  Così Fidel Barbarito, ministro della Cultura del Venezuela durante l’incontro alla X Fiera internazionale del libro, in corso a Caracas sino al 23 marzo, negli spazi del teatro Teresa Carreño, dedicata al Brasile. (Il Manifesto, Geraldina Colotti, 22 marzo 2014)

*******

«Noi  guarimberos vogliamo solo studiare in pace»

Venezuela. Intervista a un componente delle “mani bianche”. «Così noi studenti di centro-destra ci riprendiamo le strade e ci facciamo sentire da questo governo che ha distrutto l’economia, ha portato la fame e le code».  (Il Manifesto, Geraldina Colotti, 21 marzo 2014)

*****

Caracas, la corsa di Machado, deputata di opposizione

Venezuela. L’Organizzazione degli stati americani (Osa) impedisce a maggioranza l’intervento della parlamentare venezuelana contro il governo Maduro.

Nel metro di Caracas, un uomo commenta i titoli di un quotidiano privato che tuona contro “la dittatura”. La ragazza di fronte ha la maglietta con la scritta “Chavez vive” e legge un libro sui “piani dell’imperialismo in America latina”. Poco distante, si scorgono berretti tricolori e bandiere: il giallo (simbolo dell’oro e delle terre fertili), l’azzurro (del mar dei Caraibi che bagna le coste) e il rosso (che ricorda […] (Il Manifesto, Geraldina Colotti, 23 marzo 2014)

**********************************************************

VENEZUELA/Grande interesse per i libri in formato digitale su Fidel e sul Che Guevara

Vari titoli in formato digitale su Fidel Castro e su Ernesto Che Guevara accaparrano l’attenzione nello stand cubano della X Fiera Internazionale del Libro del Venezuela (Filvent 2014) …. La multimedia Ritmos Cubanos, con quattro documentari sul Chachacha, il bolero, il son e il danzón è una delle novità che riscuoto il maggior successo del pubblico nello stand dell’ Isola (Cuba ndr)…

(Granma Internacional, 18 marzo 2014)

Escribe tu comentario!