CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, attualità, cultura e tradizioni, musica, Tango

Weekend di Pasqua a Torino a passo di Tango

15. aprile 2014 – 15:15No Comment
Weekend di Pasqua a Torino a passo di Tango

Anche quest’anno il capoluogo piemontese festeggia la Pasqua con i colori del tango argentino. Dal 17 al 21 aprile si terrà il 14° International TANGO TORINO FESTIVAL, una kermesse che richiama a Torino da diversi anni un foltissimo pubblico di  tangueros. Una bella occasione per chi vuole trascorrere in modo alternativo il weekend pasquale.

Pasqua a passo di tango nella città di Torino, ma soprattutto nell’affascinante cornice del Lingotto, capolavoro di architettura industriale, dove si svolgerà gran parte del 14° International Tango Torino, una rassegna  con milonghe, lezioni, incontri con i maestri, show e serate di gala.  Naturalmente i momenti più attesi saranno quelli con le milonghe, luoghi e anima del tango, che daranno spazio sia agli ospiti internazionali che agli appassionati.

Per chi è meno attento alla danza, alla tradizione coreutica argentina, ma adora i suoni del bandoneon, strumento principe del tango, potrà assaporare in questo evento  l’ottimo ENSEMBLE HYPERION (foto), orchestra attiva da sedici anni sulla scena internazionale del tango argentino con oltre trecento spettacoli in tutta Europa tra Festival, Teatri e varie rassegne. A Torino l’orchestra si presenta in formazione tipica. Da tredici anni è la colonna sonora del Festival torinese con un  vasto repertorio di classici del tango arricchito ogni anno da nuove melodie.

Si alza il sipario giovedì 17 aprile ore 21  al Teatro Nuovo (corso Massimo D’Azeglio 17) con la “Pasion de Tango”. Mentre alle 23.30 il festival si sposta al Club Almagro (Via Perugia 20) per danzare con Dj Jenney Surelia. Il 18 aprile la Fiesta de Bienvenida all’8 Gallery (Lingotto, via Nizza 262) con diversi giovani ballerini. Sabato 19 dal pomeriggio si inizia con la milonga al Tech NH Hotel (presso il Lingotto), e la sera (alle 23) il Gran Baile di nuovo all’8 Gallery. Nella domenica di Pasqua di nuovo la milonga pomeridiana e a seguire la Gran Fiesta de Pascua (8 Gallery). Pasquetta si conclude con la Fiesta de Despedida al Club Almagro.

Escribe tu comentario!