Cuba/ José Martí  en Nueva York

L’immortale José Martí jazzificato dal pianista-compositore cubano MANUEL VALERA. Di questo progetto si parla sul mensile Musica Jazz di novembre 2020. Sul numero di dicembre uscirà la seconda parte che completa il corposissimo articolo-intervista realizzato da Gian Franco Grilli.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » musica, R&B, soul

Porretta Soul Festival 2014: al via la grande kermesse

16. luglio 2014 – 14:10No Comment
Porretta Soul Festival 2014: al via la grande kermesse

Giovedì 17 luglio alle 20,30 inizia al Rufus Thomas Park di Porretta Terme la 27a edizione della rassegna Porretta Soul festival, che quest’anno va a ritrovare le radici della musica soul a Muscle Shoals, Alabama quasi al confine con il Tennessee.

Ancora una volta una esclusiva europea ma con un valore aggiunto: è  appena uscito in America – ma in questi giorni anche in Italia il film che celebra questo stile musicale e nella quattro giorni del festival (17-20 Luglio) il film verrà presentato anche a Porretta  con la presenza di alcuni musicisti che hanno  preso parte al film/documentario ovvero la Muscle Shoals All Star Band,  i leggendari musicisti che hanno creato il sound dei grandi successi di Aretha Franklin, Wilson Pickett, Etta James, Bob Dylan, Elton John, Rod Stewart, Paul Simon, Traffic , Rolling Stones , Lynyrd Skynyrd , Drive-By Truckers e tanti altri.

A Porretta saranno presenti ben 15 musicisti che includono gli originali Swampers:  David Hood e Jimmy Johnson.  Ma ci saranno anche lo storico percussionista  Mickey Buckins,  Lynn Williams, Will McFarlane, Harvey Thompson, Kevin McKendree, e  la Muscle Shoals Horn Section con gli arrangiamenti di Charles Rose, artefice dei disegni dei fiati di Etta James di Irma Thomas e di tantissimi altri.

Confermati soul singers decisamente “southern” come Denise LaSalle  e Jerry Jones (ex Brothers Unlimited) e  grandi blue-eyed soul singers come  Jimmy Hall (già leader dei Wet Willie)  – Jimmy Hall è stato ospite di recente degli Allman Brothers nei concerti del Beacon Theatre a New York ed è il front man dei concerti di Jimmy Page – ,  Carla “Kozmic Mama” Russell  ma anche soul singers tradizionali come  Chilly Bill Rankin, Theo Huff, Toni Green, Vaneese Thomas oltre alla Frank Bey & Anthony Paule. Special guest il leggendario Guitar Shorty, mentore ed ex cognato di Jimi Hendrix.

Come consuetudine è stata invitata una band giovanile americana e quest’anno si tratta della Quincy Avenue Rhythm Band della Kent Denver School di Denver, Colorado, band che il prestigioso DownBeat magazine ha nominato miglior band giovanile degli States anche per il 2014.  Sarà presente anche  una band europea e quest’anno  è stata privilegiata  la Grecia con la presenza della Blues Therapy Band di Atene.

www.porrettasoul.it <http://www.porrettasoul.it/>

Escribe tu comentario!