CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Arte, Cuba, cultura e tradizioni

CUBA: 17a Settimana di Cultura Italiana

25. novembre 2014 – 15:58No Comment
CUBA: 17a Settimana di Cultura Italiana

Il 24 novembre 2014 si è inaugurata nella capitale cubana la 17a Settimana di Cultura Italiana che prevede un programma di concerti, conferenze e incontri di interesse per entrambi i Paesi. L’evento annuale rende omaggio al maestro Claudio Abbado, scomparso nello scorso gennaio, il quale seppe costruire una solida e lunga relazione artistica con Cuba.

Tra i vari incontri vi sono anche delle manifestazioni che escono dallo stretto ambito artistico per abbracciare quello di carattere sociale.  Infatti sono in programma  attività con persone diversamente abili e per l’occasione sono stati invitati alcuni  specialisti italiani come Paolo Canale, educatore-musicoterapista impegnato a trattare bambini con ritardi mentali, Paolo Bonino, presidente dell’organizzazione sociale italiana Volare e atleti con handicap come Pietro Mazzel, maestro e allenatore di tennis con sedia a rotelle.  A dar lustro alla Settimana  anche una serie di nomi importanti come ad esempio il famoso pianista cubano Frank Fernandez.  Al maestro italiano Lucio Degani è toccato il compito di inauguare con un concerto per violino e piano        alla presenza  di Carlo Robustelli, ambasciatore d’Italia a Cuba.

Escribe tu comentario!