CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, cultura e tradizioni, musica, Tango, teatro

‘TANGO DE MI BUENOS AIRES’ AL TEATRO DUSE DI BOLOGNA

13. gennaio 2015 – 16:21No Comment
‘TANGO DE MI BUENOS AIRES’ AL TEATRO DUSE DI BOLOGNA

Il 14 gennaio, ore 21.00, sul palco del Teatro Duse (via Cartoleria, 42, Bologna) la Compagnia Argentina Yanina Quinones & Neri Piliu e musica dal vivo della Tango Spleen Orchestra. Uno spettacolo dal ritmo travolgente che racchiude racconti e atmosfere della storia e della vita del tango, in una nuova concezione dell’arte popolare argentina, a metà strada tra la danza e il teatro- danza.

Ad interpretare la pièce teatrale, che al ballo accosta narrazione e momenti, sarà la Compagnia Argentina diretta da Yanina Quinones e Neri Piliu, due giovani artisti argentini, già protagonisti di festival, tournée e seminari di tango in tutto il mondo. La coppia rappresenta lo spirito stesso dello spettacolo, entrambi ne sono infatti primi ballerini e ne hanno curato le coreografie. In scena accanto a loro, la Tango Spleen Orchestra, che eseguirà dal vivo brani del proprio repertorio e i grandi classici del tango. Musica, teatro e danza si intrecciano, durante lo show, nel dipingere un affresco del tango che guarda alle sue origini, immerse nella polvere delle strade di Buenos Aires, fino ad arrivare ai lustrini del palcoscenico. Uno spettacolo che seduce, travolge ed emoziona sia gli appassionati del genere, sia i neofiti.

In coppia dal 2006, Yanina Quinones e Neri Piliu si formano presso l’Accademia di Stile di Tango Argentino, di Buenos Aires sotto la guida di maestri come Pupi Castello, Gloria ed Eduardo Arquimbau, Gerardo Portalea, Toto Faraldo e Milena Plebs. Entrambi hanno a loro volta insegnato nelle più prestigiose scuole di Buenos Aires, Giappone, Italia, Francia, Inghilterra e Russia. Hanno quindi partecipato ai Campionati del Tango a Buenos Aires, classificandosi al primo posto sia per la categoria Tango Salon che Enscenario; Campioni del Festival di Baradero 2007 di Tango Escenario e nel Campionato Mondiale di Tango Salón 2008 dove hanno ottenuto il secondo posto.

La Tango Spleen Orchestra è nata nel 2009 dall’iniziativa del suo direttore Mariano Speranza, cantante e pianista argentino. L’orchestra coniuga la tradizione della musica popolare argentina con una continua ricerca stilistica e collabora anche con i big del rock e della lirica. Nel 2011 è stata la rivelazione del XVIII Festival Nacional de Tango de La Falda in Argentina. Nel 2013, su invito dell’Ambasciata Argentina in Italia e del Comune di Roma, è stata protagonista dello spettacolo ‘A passo di tango’ tenutosi in Piazza del Popolo in onore di Papa Francesco. In concerto in tutta Europa, così come in Corea del Sud e Argentina, l’orchestra ha all’attivo già due pubblicazioni discografiche per l’etichetta Abeat Records.

Per maggiori informazioni:www.teatrodusebologna.it

Escribe tu comentario!