GIOVANNI GUIDI Digital Tour on Crossoroads

Parte dal festival Crossroads il Digital Tour del pianista Giovanni Guidi. L’appuntamento è per venerdì 27 marzo alle ore 18:30, quando l’esibizione in piano solo di Giovanni Guidi sarà fruibile in diretta dalla pagina facebook di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica, Video

Jazz: Raffaele Casarano & The Other Locomotive

15. gennaio 2015 – 11:48No Comment
Jazz: Raffaele Casarano & The Other Locomotive

In attesa della nuova maratona di Crossroads- jazz e altro in Emilia Romagna, continuiamo la pubblicazione di video e foto di musicisti protagonisti delle edizioni precedenti. Qui vi proponiamo il quartetto del sassofonista pugliese Raffaele Casarano.

RAFFAELE CASARANO & THE OTHER LOCOMOTIVE

Raffaele Casarano – sax alto, sax soprano, live electronics; Mirko Signorile – pianoforte; Marco Bardoscia – basso, live electronics; Marcello Nisi – batteria

La carriera del sassofonista Raffaele Casarano (nato nel 1981) ha certamente guadagnato in slancio da quando Paolo Fresu lo ha preso in ‘simpatia’: il celebre trombettista ha dapprima manifestato la propria stima per il giovane collega, citandolo in più occasioni come artista particolarmente interessante tra i nuovi talenti italiani in via di affermazione; poi ha partecipato come ospite alla registrazione di due album del gruppo Locomotive di Casarano (Legend del 2005 e Replay del 2009); nel 2010, ha prodotto con la sua etichetta Tuk l’album Argento, che conferma la freschezza creativa del musicista pugliese.

Casarano si è avvicinato al sax sin dall’età di sette anni, diplomandosi poi al Conservatorio di Lecce proprio in questo strumento. La sua formazione jazzistica avviene sotto la guida di Roberto Ottaviano e attraverso master class con Dave Liebman e Maurizio Giammarco.

Oltre allo speciale legame che lo avvicina a Paolo Fresu, Casarano ha collaborato con Philip Catherine, Javier Girotto, Nguyên Lê, Daniele di Bonaventura, Andrea Pozza, Gianluca Petrella e, per altri stili musicali, con il Buena Vista Social Club, Franco Califano, Omar Pedrini, Negramaro, Moni Ovadia, Gianmaria Testa.

Escribe tu comentario!