CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, attualità, Cile, Colombia, Cuba, cultura e tradizioni, haiti, Messico, miCorner, Perù, Venezuela

America Latina … in rassegna (23 febbraio 2015)

23. febbraio 2015 – 22:24No Comment
America Latina … in rassegna (23 febbraio 2015)

Le notizie latinoamericane selezionate per questo numero parlano di Argentina, Cile, Colombia, Cuba e Venezuela.

Argentina/ Nisman, nuovo colpo di scena.”Non è stato un suicidio”. Un rapporto forense scarterebbe l’ipotesi di suicidio nel caso di Alberto Nisman, il procuratore che indagava sull’attentato del 1994 al centro ebraico di Buenos Aires, trovato senza vita quasi un mese fa nella sua casa.

Argentina/Baires, in piazza contro Kirchner. Sfilano in 400 mila:”Verità sul pm morto”. …una gigantesca marcia a Buenos Aires               contro la presidente Cristina Kirchner… avvenuta un mese dalla morte di Alberto Nisman

Argentina / i “tango bond” e gli strani arricchimenti dei ministri della Kirchner . Il dossier cita ministri e funzionari pubblici, i cui patrimoni non sono giustificati dai rispettivi guadagni ufficiali. E’ un nuovo capitolo della disputa tra il governo argentino e i fondi Usa per il default del 2002. (Sette| Latinos di Rocco Cotroneo, 20.02.2015)

Cile/ La nuora della “presidenta” si lancia nella speculazione. Anche l’irreprensibile Michelle Bachelet, tornata alla presidenza del Cile, rischia di venir colpita da uno scandalo familiar-finanziario…La rivista Que Pasa mostra che la moglie di suo figlio Sebastian ha ricevuto un ingente prestito da una banca vicina al governo per una operazione speculativa. (Sette| latinos di Rocco Cotroneo, 20.02.2015)

Venezuela/Al verde chi è all’estero. Il governo di Caracas ha bloccato il cambio. E per 25.000 studenti sparsi per il mondo la situazione è critica: non ricevono più da casa il denaro che servo loro per vivere in dollari, euro o altre divise. … Per cambiare la valuta occorre un permesso di Cencoex, istituzione del regime chavista… (Sette| Latinos di Rocco Cotroneo, 20.02.2015)

Venezuela/Le conseguenze del tentato golpe. Resta in carcere il sindaco Ledezma. Gli USA: “verso ulteriori sanzioni”. La magistratura venezuelana ha convalidato il carcere per il sindaco della Gran Caracas, Antonio Ledezma, implicato nel fallito golpe contro il governo di Nicolas Maduro. (Manifesto, Geraldina Colotti, 22.02.2015)

Venezuela/in mostra a Firenze. Le proteste in Venezuela fra satira e fotografia. I disegni di umoristi venezuelani e gli scatti di fotografi danno vita alla mostra “Venezuela, humor y dolor – Timeline 2014” (Shoroom Lumen, via S.Niccolò 47 R, Firenze, fino al 28 febbraio)

Cuba/Colombia. Obama invia un mediatore al tavolo di pace per il negoziato in corso tra guerriglieri delle Farc e governo colombiano all’Avana. Bernard Aronson è stato nominato da Barack Obama e questo mediatore ha alle spalle esperienze importanti nei processi di pace in Salvador e in Nicaragua. (Manifesto, Geraldina Colotti, 22.02.2015)

USA/La polizia uccide un ispanico. Torna l’incubo di Ferguson. Rabbia di latinos nello Stato di Washington. Si teme una replica del caso dei neri in Missouri

Cuba/ Freddo record a Cuba per una massa di  aria polare artica. Le temperature sono precipitate nell’isola caraibica. La stazione meteorologia di Unione de Reyes, a 120 km a est dell’Avana ha registrato la temperatura più bassa registrando un grado Celsius (AIN)

Cuba/Diaz Canel: internet per tutti. Il vicepresidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha assicurato che Cuba ha la volontà di dare internet a tutti i cubani ma sotto l’occhio vigile del partito comunista.

Escribe tu comentario!