CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, attualità, Brasile, Cile, cultura e tradizioni, Perù, Venezuela

America latina … in rassegna (7 febbraio 2015)

7. febbraio 2015 – 22:40No Comment
America latina … in rassegna (7 febbraio 2015)

La rassegna latinoamericana di questa settimana parla di Argentina, Brasile, Cile, Perù e Venezuela.

ARGENTINA/Alberto Manguel ricorda il grande autore argentina: Le mie notti con Borges nei labirinti dei libri (la Repubblica – Cultura, 3 febbraio 2015)

Argentina/Svolta nel caso Nisman (morto in circostanze sospette il 18 gennaio 2015 –ndr) “Il giudice voleva arrestare la presidente Kirchner”. Nel cestino del magistrato trovato morto due settimane fa la bozza di un mandato nei confronti del capo dello Stato. (La Repubblica- Mondo, 3 febbraio 2015)

Argentina/Rodolfo Walsh, lo scrittore che colpiva i generali con i thriller. Torna il libreria Rodolfo Walsh (scrittore, giornalista, militante politico) ucciso dal regime argentino.  …vero punto di riferimento di moltissimi autori centro e sudamericani. Ora pubblica “Variazioni in rosso”, Sur edizioni (La Repubblica, Cultura, articolo di Massimo Carlotto)

Venezuela/ I narcos al potere. Un’ex guardia del corpo accusa il capo del Parlamento (che nega) di essere un boss. Un ex guardaspalle scappa negli Stati Uniti, chiede asilo e rivela: il numero due del governo venezuelano è un boss segreto del narcotraffico. Le accuse a Diosdao Cabello (presidente della Camera) si limitano finora ad un reportage del giornale spagnolo Abc. (Sette| Latinos di Rocco Cotroneo 6.02.2015)

Venezuela/ Buoni venezuelani: la primavera di febbraio spinge l’economia. Citgo offre 2,5 miliardi di buoni al 2020. Promette un guadagno del 10% e spera di dare fiato alla situazione interna al Venezuela, dove si combatte una «Guerra Economica». (Pangenews.net)

Perù/ Presidenza in crisi: accuse di corruzione. Si avvia verso un finale difficile la presidena di Ollanta Humala in Perù, iniziata nel 2011… Secondi gli ultimi sondaggi, l’ex militare gode oggi dell’appoggio di appena il 25 per cento dei peruviani. La principale ragione del crollo sono le accuse di corruzione nei confronti del suo ex braccio destro Martin Balaunde, fuggito in Bolivia

Cile/ Ora legale per sempre. Il Cile non avrà più l’ora legale estiva, anzi ce l’avrà in permanenza….e in sostanza cambia il fuso orario: non avrà più normalmente quattro ore in meno dal meridiano di Greenwich, ma tre, al pari dell’Argentina e di buona parte del Brasile. …L’obiettivo del governo cileno è ridurre i consumi del 20 per cento da oggi al 2025. (Sette| Latinos, 6.02.2015)

Brasile/ le Olimpiadi? Tutti in vacanza. Durante le Olimpiadi il sindaco di Rio de Janeiro Eduardo Paes ha deciso che le scuole della città sposteranno il prossimo anno la tradizionale pausa invernale da luglio ad agosto e vuole convincere le autorità dell’area metropolitana a fare lo stesso. Obiettivo: ridurre la pressione del trafficio automobilistico e spostamenti in generale.

Brasile/ Festino con le fidanzate dei reclusi. Droga alle guardie, evadono in 28. Le ragazze, seminude, hanno fatto bere intrugli ai secondini (Il Resto del Carlino, Riccardo Jannello, 7 febbraio2015)

Brasile/Bahia. Assaltano bancomat, la polizia spara: tredici morti, nel conflitto a fuoco tra polizia e un gruppo di rapinatori che voleva fare esplodere un bancomat a Salvador, nello stato di Bahia.

Escribe tu comentario!