CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, latin jazz, live jazz, musica, Tango

Ferrara in Tango Jazz con JAVIER GIROTTO

12. febbraio 2015 – 21:22No Comment
Ferrara in Tango Jazz con JAVIER GIROTTO

Sabato 14 febbraio 2015 (ore 21.30), nell’incantevole cornice del Torrione San Giovanni di Ferrara (via Rampari di Belfiore, 167) sarà il fascino della raffinata e originalissima commistione tra tango e jazz di un protagonista assoluto come Javier Girotto con i suoi Aires Tango a deliziare l’udito degli innamorati.

La formazione ideata dall’erede ideale di Astor Piazzolla e completata da Alessandro Gwis al pianoforte, Marco Siniscalco al basso e Michele Rabbia alle percussioni, festeggia quest’anno i vent’anni di un sodalizio professionale e umano profondo, che si traduce in circa seicento concerti attraverso l’intero globo, undici pubblicazioni e prestigiose collaborazioni anche in ambito teatrale e cinematografico.

Sempre tesa al rinnovamento dell’intenzione espressiva, la musica del sassofonista e compositore argentino e degli Aires rispecchia fedelmente i tratti della melodia tangueira e dell’improvvisazione jazzistica. Il risultato è un tango animato da melodia e ritmi latini, ma svincolato dai canoni della tradizione al punto tale da divenire terreno fertile per un’ improvvisazione d’ispirazione jazz che giunge ad esiti di notevole libertà espressiva e profondità al tempo stesso, in cui echi del passato si fondono ad istanze del linguaggio musicale più moderno.

Una ricerca costante quindi che ha preso il via nel 1996 con Malvinas, album incentrato sulle vicende delle isole Falklands a cui segue Madres con la partecipazione di Antonello Salis, perché le composizioni di Javier raccontano di storia e di popoli, di arte e letteratura, come nel caso di Poemas (1999). A quest’ultimo fanno seguito due album pubblicati dall’etichetta del Manifesto – Cronologia del ‘900 e Origenes – mentre l’uscita più recente è 10/15 (Parco della Musica, 2009).

Quest’anno Cam Jazz celebra la ventennale attività della formazione raccogliendo in un prezioso cofanetto intitolato 20 Years Together l’intero excursus discografico del quale un’emozionante selezione si potrà ascoltare dal vivo al Jazz Club.

Informazioni:

www.jazzclubferrara.com – jazzclub@jazzclubferrara.com Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)

Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)

Escribe tu comentario!