CUBA. Ricordando Maria Teresa Linares

Addio alla straordinaria musicologa Maria Teresa Linares, che il 14 agosto 2020 aveva compiuto 100 anni. Punto di riferimento fondamentale per chi negli anni Settanta si avvicinava alla scoperta dell’autentica musica popolare cubana, metà anni Ottanta nella sua veste di Direttore mi aprì, in via del tutto eccezionale, il Museo Nacional de la Musica dell’Avana, che era in fase di ristrutturazione. All’inizio del Novanta la rincontrai e il Museo soffriva ancora un po’ e così in quei giorni avaneri scrissi al volo un pezzo richiestomi dalla rivista Batteria e Percussioni. Ecco un mio modesto pensiero per ricordare il lavoro della grandissima etnomusicologa.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » chacarera, chaya, huayno, latin jazz, musica

Argentina: il jazz di CORDOBA REUNION (foto+video)

2. marzo 2015 – 22:24No Comment
Argentina: il jazz di CORDOBA REUNION (foto+video)

Cordoba Reunion ha dato il via al festival Crossroads sabato 28 febbraio 2015 a Casalgrande (RE) con un concerto di “jazz argentino”, combinando con grande maestria i linguaggi moderni del jazz e le più autentiche ritmiche del folklore argentino e andino: chacarera, zamba, chaya e huayno. I protagonisti del quartetto Cordoba Reunion (Javier Girotto, Carlos “El Tero” Buschini, Gerardo Di Giusto e Minino Garay) li potete vedere all’opera in questo video e negli scatti che vi proponiamo di seguito.

Originari di Cordoba (Argentina) i membri di questo quartetto (Javier Girotto – sax soprano e flauto andino; Gerardo Di Giusto – pianoforte; Carlos “El Tero” Buschini – basso, contrabbasso; Minino Garay – batteria, percussioni) si sono ritrovati, dopo aver seguito percorsi musicali diversi, in Europa. Due vivono in Italia e due in Francia. La loro compatibilità, geografia a parte, era troppo spiccata perché non ne nascesse un supergruppo come Cordoba Reunion, con la sua commistione tra jazz e musica argentina, accenti andini e musica sofisticata, improvvisazione e ritmiche del folklore argentino e sudamericano ( zamba, chacarera, milonga, chaya, huayno). Gli ingredienti sono quelli giusti per ottenere un’esplosione di colorismo sonoro, una deflagrazione ritmica ad alta intensità, una gioiosa espressione di passioni latinoamericane.

Escribe tu comentario!