MUSICA JAZZ: Francisco Mela da Bayamo

Una delle numerose interviste di MUSICA JAZZ di febbraio 2020 è dedicata al batterista FRANCISCO MELA, cubano, nato a Bayamo ma cresciuto artisticamente tra Santiago de Cuba e L’Avana. E proprio nella capitale fu l’ultimo batterista del fantastico pianista Emiliano Salvador, che scomparve prematuramente nel 1992

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, musica, Samba Bossanova

Brazilian Touch:CRISTINA RENZETTI, TATI VALLE e TRIO CORRENTEZA

21. aprile 2015 – 14:29No Comment
Brazilian Touch:CRISTINA RENZETTI, TATI VALLE e TRIO CORRENTEZA

Secondo appuntamento  con il “Brazilian Touch” al Tetro CorTe di Coriano (RN) organizzato da Crossroads. Venerdì 24 aprile, ore 21:30, doppio concerto: la canzone d’autore brasiliana farà da fil rouge tra il primo set, affidato al duo “As Madalenas” ovvero  Cristina Renzetti e la brasiliana Tati Valle, e il secondo set con Trio Correnteza, formato da tre specialisti dell’universo sonoro sudamericano come la Renzetti, Gabriele Mirabassi e Roberto Taufic.

Secondo appuntamento con il “Brazilian Touch”, il seducente incontro tra jazz e musica brasiliana portato al Tetro CorTe di Coriano (RN) dalla sedicesima edizione del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Venerdì 24 aprile (con inizio alle ore 21:30) andrà in scena un doppio concerto: la canzone d’autore brasiliana farà da fil rouge tra il primo set, affidato al duo “As Madalenas” (ovvero le voci, le chitarre e le percussioni di Cristina Renzetti e della brasiliana Tati Valle), e il secondo set, che avrà per protagonista il Trio Correnteza, formato da tre grandi specialisti dell’universo sonoro sudamericano come la Renzetti (voce), Gabriele Mirabassi (clarinetto) e Roberto Taufic (chitarra). Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Coriano, CorTe Coriano Teatro e la Compagnia Teatrale Fratelli di Taglia, nell’ambito di Coriano Inn Jazz. Biglietti: platea intero euro 15, ridotto 13; galleria prezzo unico euro 12.

A night with… Cristina Renzetti, una delle più squisite interpreti del repertorio brasiliano in Italia. Trasferitasi a Bologna (da Terni, dov’è nata nel 1981), inizia a frequentarne la scena jazzistica, creando le sue prime collaborazioni, tra le quali spicca quella con Rocco Casino Papia, che porta alla creazione della band Jacaré, nella quale trova piena realizzazione la sua passione per la musica brasiliana. Tra il 2006 e il 2011 vive tra l’Italia e Rio de Janeiro. E proprio in Brasile, nel 2011, esce il suo primo disco da solista, Origem é girO, mentre in precedenza aveva inciso due album coi Jacaré. Oltre alle collaborazioni con numerosi esponenti della nuova generazione della musica brasiliana, ha preso parte a gruppi con Cristina Zavalloni, Patrizia Laquidara, David Linx.

Il duo As Madalenas con Tati Valle è un gesto d’amore verso la musica brasiliana d’autore. Le diverse sfumature della samba e della bossa sono affrontate in un accavallamento di lingua portoghese e italiana. Tati Valle è una cantautrice brasiliana che da anni vive e lavora in Italia: nel 2013 è uscito il suo primo disco, Livro dos dias.

Correnteza è un brano di Tom Jobim sulle cui note è avvenuto il primo incontro tra i musicisti, tutti amanti e profondi conoscitori dell’universo musicale brasiliano, che ora formano l’omonimo trio. Con un approccio elegantemente cameristico e delicato, il gruppo affronta il repertorio di Jobim, quindi i più grandi classici della bossa nova, ma anche alcuni brani meno noti, altrettanto caratteristici e intensi.

Gabriele Mirabassi si muove con uguale disinvoltura sia nella musica classica che nel jazz ed è uno dei più affermati clarinettisti italiani in entrambi i generi. Ha collaborato con Guinga, Monica Salmaso, Richard Galliano, Enrico Rava, John Taylor, Steve Swallow…

Roberto Taufic, nato in Honduras ma cresciuto in Brasile, da circa vent’anni divide la sua vita tra questo paese e l’Italia, collaborando con numerosi artisti di fama internazionale.

Informazioni:

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail: ejn@ejn.it

website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Escribe tu comentario!