GIOVANNI GUIDI Digital Tour on Crossoroads

Parte dal festival Crossroads il Digital Tour del pianista Giovanni Guidi. L’appuntamento è per venerdì 27 marzo alle ore 18:30, quando l’esibizione in piano solo di Giovanni Guidi sarà fruibile in diretta dalla pagina facebook di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica

Crossroads a Gambettola con “Tandem”

1. aprile 2015 – 21:43No Comment
Crossroads a Gambettola con “Tandem”

Per il suo unico passaggio a Gambettola (FC), l’edizione 2015 del festival itinerante Crossroads si affida a un gruppo di irresistibile fascino musicale: “Tandem”, che affianca la più brillante tromba del jazz italiano (per non dire europeo), quella di Fabrizio Bosso, al pianoforte di Julian Oliver Mazzariello. Il duo sarà giovedì 2 aprile al Teatro Comunale/La Baracca dei Talenti (inizio alle ore 21).

Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello sono compagni di palcoscenico di lunga data, sin da quando Mazzariello occupò per primo lo sgabello di pianista dell’High Five Quintet, formazione che contribuì particolarmente a dare slancio alla carriera di Bosso, che da allora ha seguito un percorso di inarrestabile ascesa.

E a ribadire il legame che unisce questi musicisti dopo tanta strada fatta assieme, il loro esordio discografico, su etichetta Verve, si intitola, giustamente, Tandem: un programma musicale con classici del jazz e della canzone italiana, celeberrimi temi cinematografici e composizioni originali, che esalta le vulcaniche risorse dei due strumentisti, le argute sottigliezze di Mazzariello come le esorbitanti volate di Bosso. Siamo alla presenza di due musicisti per niente spaventati dal respiro lirico verso cui può tendere l’improvvisazione jazzistica. Così, questi materiali musicali eterogenei ma accomunati da una intensa vena melodica diventano terreno fertile per improvvisazioni sorprendenti, tensioni liriche e distensioni armoniche, energia ritmica e colorismo strumentale avvolgente.

Informazioni:

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail: ejn@ejn.it

website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Escribe tu comentario!