CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, cultura e tradizioni, musica

America Latina … in rassegna (20 maggio)

19. maggio 2015 – 22:08No Comment
America Latina … in rassegna (20 maggio)

Le notizie ‘latinoamericane’ selezionate per la rassegna di questa settimana parlano  di Messico, Brasile, Paraguay, Panama, Cile e Cuba.

Messico/Expo, Viaggio nei padiglioni. Messico. Tutto nasce dal mais. Anche il futuro. La pannocchia scelta come simbolo di una storia millenaria, che passa dai Maya e arriva al Paese dove non si fa più la “siesta”… Per l’Italia è un partner importante: ci lavorano 1.400 imprese e sono un centinaio quelle che hanno anche stabilimenti produttivi. ..Il Messico ha voluto celebrare il mais dedicandogli il proprio padiglione a Expo. … una delle più ambiziose e ricche ricostruzioni presenti a Milano, capace di mescolare l’arte e la storia, le credenze popolari e la tecnologia… e coinvolge il visitatore in un racconto millenario.(Sette| di Stefano Righi, 15.05.2015)

Brasile/Dilma presa a pentolate. La protesta popolare a suon di panelaço sta preoccupando il governo. “E’ una cosa normale in democrazia”, minimizza la presidente Dilma Rousseff, ma la moltiplicazione delle proteste popolari a suon di pentole (panela) sta diventando un problema serio per il governo brasiliano…E’ la rabbia della classe media contro la recessione economica e soprattutto l’indignazione per gli ultimi scandali di corruzione. (Sette|Latinos di Rocco Cot roneo, 15.05.2015)

Paraguay/Incinta a 10 anni rischia la vita, ma non vogliono farla abortire. Ha dieci anni, alta 1,39, pesa 34 chili. Il caso di una bambina paraguaiana arrivata ormai al quinto mese di gravidanza scuote il suo Paese, dove l’aborto è quasi sempre proibito. …i medici temono che a causa dell’età non sia in condizione di concludere la gravidanza in sicurezza. … Amnesty International e altre Ong hanno lanciato una campagna a favore dell’aborto per la ragazzini con l’hastag #NinaEnPeligro. (Sette|Latinos di Rocco Cotroneo, 15.05.2015)

Panama/Un altro processo per Manuel Noriega. In carcere dal 1989, l’ex dittatore panamense Manuel Noriega affronta ora un altro processo, quello per il sequestro e la more del leader di sinistra Heliodoro Portugal… Catturato dagli americani nella spettacolare invasione di Panama nel 1989, Noriega ha scontato finora una pena negli Stati Uniti per traffico di droga, poi in Francia per riciclaggio di denaro sporco prima di essere rinchiuso in un carcere del suo Paese dal 2011. Ha 81 anni…(Sette|Latinos di Rocco Cotroneo, 15.05.2015)

Cile/ Il primer damo che brillò come una meteora. Accanto a Michelle Bachelet. E’ la prima first lady al maschile, ma è stato travolto dallo scandalo.  Il cileno Sebastian Davalos (primogenito di Michelle Bachelet, avuto con l’ex compagno Jorge Davalos)  ha stabilito di recente un doppio record: non solo è stato il primer damo nella storia del Paese, ma ha svolto quel ruolo per meno tempo rispetto a tutte le first lady precedenti, undici mesi dal marzo del 2014… travolto da uno scandalo. (Il Venerdì, di Gabriella Saba, 15.05.2015)

Brasile/Zanzare ogm contro la dengue. Nella città di Piracicaba, tra le più colpite dall’epidemia di Dengue, sono state liberate 100mila zanzare geneticamente modificate nel tentativo di sopprimere le Aedes Aegypti, principale veicolo di trasmissione della febbre emorragica. (Il Venerdì, esteri, 15.05.2015)

Cuba/Se Castro e il Vaticano sono molto più vicini di quello che si immagina. Il 10 maggio, anche Raul Castro si è recato in Vaticano per incontro il Papa. Suo fratello Fidel, lo aveva preceduto a Roma il 19 novembre del 1996, per quella che sembrò una “visita storica”. (Il Venerdì, Cronache Celesti di Filippo Di Giacomo, 15.05.2015)

Colombia/ Condanne per spionaggio. …La corte suprema della Colombia ha condannato a 14 anni di carcerre Maria del Pilar Hurtado, che tra il 2007 e il 2008 ha diretto il Departamento administrativo de Seguridad (das), l’ex ufficio d’intelligence del Paese.

Messico/ Violenze nel Jalisco. “Il primo maggio lo stato occidentale di Jalisco ha vissuto una terribile giornata di violenza, che porta la firma del cartello Jalisco nueva generacion” scrive El Proceso

Cuba/ Hollande su Fidel Castro: informato e attento. Così il presidente francesce Francois Hollande ha descritto Fidel che lo ha ricevuto a Cun in un incontro di 50 minuti…. Per questa visita Hollande è stato criticato dalla destra francese.

Cile/La presidente cilena Michelle Bachelet ha ha annunciato che a partire dal prossimo settembre il governo avierà il processo per redigere una nuova costituzione.

Escribe tu comentario!