CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Brasile, Cile, Ecuador, Venezuela

America Latina … in rassegna (11/06)

11. giugno 2015 – 12:49No Comment
America Latina … in rassegna (11/06)

Le notizie inerenti il continente latinoamericano selezionate questa settimana affrontano tematiche dei seguenti Paesi: Brasile, Cile, Ecuador e Venezuela.

Brasile/ Nemmeno il politico riesce a costringere Google alla rettifica. Aecio Neves, leader dell’opposizione in Brasile, ha perso una causa contro i motori di ricerca Google, Yahoo e Bing, dopo aver tentato inutilmente di far rimuovere alcuni risultati che lo riguardavano. (Sette| Latinos di Rocco Cotroneo, 5.06.2015)

Ecuador/Propaganda obbligatoria. Punito, per la legge bavaglio, il giornale che non ha dato notizia del bilancio municipale. Multato per non aver dato notizia di un evento pubblico. E’ successo a un giornale di Loja, città dell’Ecuador. … E’ la terza dodicesima volta in due anni che la Hora, terzo quotidiano per diffusione nel Paese, finisce nella tagliola della legge voluta dal presidente Rafael Correa. ( Sette| Latinos di Rocco Cotroneo, 5.06.2015)

Venezuela/ I due grandi ex leader stranieri cercano di difendere chi resiste. Una strategia comune tra due ex, per aiutare i detenuti politici in Venezuela.  Felipe Gonzalez, a lungo premier socialista in Spagna e Fernando Henrique Cardoso, presidente del Brasile tra il 1995 e il 2002, stanno mettendo a punto le mosse dopo aver annunciato che visiteranno il Venezuela per difendere Leopoldo Lopez e Antonio Ledezma, i due oppositori più noti incarcerati dal governo di Nicolas Maduro.

Cile/Michelle Bachelet. La presidente del Cile da oggi in visita ufficiale in Italia: vedrà Mattarella, Renzi e il Pontefice. “Sto facendo riforme su temi fondamentali, come lavoro e istruzione. E’ tempo di cambiare…. Dall’America Latina di Papa Francesco può partire la sfida per un mondo migliore”. (La Repubblica, Omero Ciai, 4 giugno 2015)

Brasile/”Curare i figli da noi è considerata una cosa noiosa, un lavoro non elegante da delegare ad altri” dice la regista premiata a Berlino. Ci sono voluti molti anni per scrivere la storia di E’ arrivata mia figlia, primo lungometraggio della regista e sceneggiatrice televisiva brasiliana Anna Mulayert dal 4 giugno nelle sale italiane. (Il Manifesto, Giovanna Branca, 4.06.2015)

Brasile/  Piano Marchionne pericolo Brasile. Fiat-Chrysler. Se le vendite di Fiat Chrysler Automobiles (Fca) vanno a gonfie vele in Europa e negli Stati Uniti, qualche dubbio sulla capacitù del gruppo di raggiungere gli obiettivi fissati da Sergio Marchionne arriva dal Sud America. (L’Espresso, Maurizio Maggi)

Escribe tu comentario!