CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » bolero, CD e DVD, Cuba, latin jazz, libri/cDVD, musica, rumba, Son

Cuba: Buena Vista, nuovo cd

8. luglio 2015 – 21:55No Comment
Cuba: Buena Vista, nuovo cd

BUENA VISTA SOCIAL CLUB, LOST AND FOUND (World Circuit – distr. IRD). Dopo due decadi dall’uscita del loro primo album, un successo mondiale e un vero e proprio fenomeno musicale, la grande orchestra Buena Vista Social Club torna con un disco che mette insieme, ancora una volta, alcuni dei più grandi nomi della “golden age” della musica cubana degli anni Cinquanta. (video)

Nell’album “Lost and Found” (distr. IRD) troviamo brani che vedono la luce per la prima volta, alcuni dei quali provengono direttamente da quella leggendaria sessione di registrazione a L’Avana a cui hanno preso parte anche il chitarrista statunitense Ry Cooder e molti altri. Quando alla World Circuit hanno aperto le loro casseforti è stato riscoperto un vero e proprio patrimonio che ha fatto rimanere tutti allibiti: nessuno si aspettava un materiale tanto vasto quanto bello! Brani dal vivo e registrati in studio (all’Egrem, calle San Miguel esquina Campanario, Centro Habana) per un viaggio nella più florida creatività cubana, in uno dei periodi e tra i generi più affascinanti della storia della musica internazionale. Ascoltando questo disco ovviamente la mente corre al bellissimo film di Wim Wenders, e inevitabilmente scatta il desiderio irrefrenabile di rivedere il dvd che ha fatto conoscere al mondo intero gli artisti leggendari (la maggior parte già scomparsi, da Compay Segundo a Ruben Gonzalez) della mitica orchestra Buena Vista Social Club. Lost and Found, una appassionante carrellata di tredici fantastici brani che offrono il ventaglio più completo della musica popolare cubana tra son montuno, bolero, guajra, guaracha e rumba. Tra le canzoni, successi indimenticabili come Bruca Manigua, Como Fue, Quiereme mucho e Lagrimas Negras.

Escribe tu comentario!