MUSICA JAZZ: Francisco Mela da Bayamo

Una delle numerose interviste di MUSICA JAZZ di febbraio 2020 è dedicata al batterista FRANCISCO MELA, cubano, nato a Bayamo ma cresciuto artisticamente tra Santiago de Cuba e L’Avana. E proprio nella capitale fu l’ultimo batterista del fantastico pianista Emiliano Salvador, che scomparve prematuramente nel 1992

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica, Stati Uniti

Cueva Summer Jazz 2015

3. luglio 2015 – 23:01No Comment
Cueva Summer Jazz 2015

Al via, sabato 4 luglio (ore 22), Cueva Summer Jazz 2015. Ad inaugurare la quinta edizione della fortunata rassegna organizzata dal Ristorante La Cueva di Pomposa (Fe), in collaborazione con Jazz Club Ferrara, spetta ad un maestro del bebop, il trombettista americano Tom Kirkpatrick, che si esibirà con la sua Jazz Workshop Orchestra. 

Il taglio del nastro della kermesse patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Codigoro, dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po e da Ferrara Terra e Acqua, è affidato ad un autentico maestro del bebop, il trombettista americano Tom Kirkpatrick, che si esibirà con la sua Jazz Workshop Orchestra completata da Valerio Pontrandolfo al sax tenore, Luca Pisani al contrabbasso e Alberto Chiozzi alla batteria. L’evento è parte integrante del palinsesto ufficiale della Notte Rosa.

È un jazz cosmopolita quello che scorre nelle vene di Kirkpatrick. Nato in Ohio nel 1954 Tom assorbe la passione per il jazz dai genitori musicisti. Dal pianoforte passa successivamente alla tromba compiendo gli studi presso la Julliard School of Music.

Il primo giro di boa risale alla fine degli anni ’70, quando il giovane trombettista, incoraggiato da Chet Baker, si trasferisce nella Grande Mela per tentare la fortuna. Il talento non passa inosservato e una serie di prestigiose collaborazioni si innesca pressoché vorticosamente sancendo l’ascesa della giovane promessa. Oltre a Baker, infatti, troviamo Kirkpatrick a fianco di giganti del jazz come Max Roach, Lou Donaldson, Harold Mabern, George Coleman, Clifford Jordan, Billie Higgins e molti altri.

Dopo aver esplorato in tour Stati Uniti, Europa e Giappone, Tom trascorre un paio d’anni tra Danimarca e Olanda, per poi eleggere l’Italia suo paese d’adozione, che lo accoglie spalancando le porte del panorama jazzistico nazionale. Oggi, oltre a svolgere un’intensa attività musicale è anche apprezzato docente.

Purezza del suono, versatilità ritmica e cangianti sfumature timbriche costituiscono la cifra stilistica di Kirkpatrick con cui anche gli standards più battuti vibrano di nuova luce.

Cena a partire dalle ore 20:00. Inizio concerti ore 22:00. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno all’interno del locale. Cocktail bar aperto per chi volesse partecipare al solo concerto.

Per informazioni e prenotazioni: www.lacuevapomposa.it , tel. 0533 719121 – 347 8742694

***

INFORMAZIONI

Infoline e prenotazione cena 0533 719121 – 347 8742694

www.lacuevapomposa.it

DOVE

Ristorante La Cueva -Via Centro, 26 – Abbazia di Pomposa – Codigoro (FE)

In caso di maltempo i concerti si svolgeranno all’interno

COSTI E ORARI:

Ingresso gratuito, cocktail bar aperto per chi volesse assistere al solo concerto

Cena a partire dalle ore 20.00

Concerto ore 22.00

Escribe tu comentario!