JAZZ PER IL PIANETA

Il “cambiamento climatico” non riguarda davvero il clima. Riguarda le persone, la migrazione, il cibo, l’acqua, l’accesso, la salute, l’istruzione e l’equità delle opportunità”, ha dichiarato Fio Omenetto, direttore della Fondazione Tällberg. Se non aggiustiamo il nostro clima ora, ci saranno troppe cose da sistemare in seguito”

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » attualità, Cuba, cultura e tradizioni

Cuba/ Coppelia, la cattedrale del gelato

4. agosto 2015 – 22:39No Comment
Cuba/ Coppelia, la cattedrale del gelato

Internazionale, attualmente in edicola, pubblica un lungo servizio sulla “storica” gelateria statale cubana Coppelia, luogo d’incontro dei cubani e meta obbligata per i turisti in visita all’Avana e che desiderano assaporare il gustoso gelato del Coppelia. Ma spesso si resta delusi. Perchè? lo spiega bene l’articolo “il gelato di una volta”  che indaga in modo approfondito il ruolo simbolico di questa gelateria creata nel 1966.

Il pezzo racconta che la “gelateria, progettata in stile futurista dall’architetto Mario Girona, aprì il 4 giugno 1966 nel cuore dell’elegante quartiere del Vedado, all’Avana…C’erano 26 gusti, un omaggio all’assalto fallito alla Caserma Moncada del 26 luglio 1953… Cuba poteva vantare la più grande e stravagante gelateria del mondo, una cattedrale del gelato”.

5 agosto 2015

Escribe tu comentario!