Ravenna JAZZ 2020: dal 30 giugno al 14 novembre

Ravenna Jazz 2020 “Reloaded”: la quarantasettesima edizione dello storico festival ravennate torna a proporsi in versione letteralmente “ricaricata” -post-Covid. Stesso numero di serate a quelle annullate per emergenza pandemia ma distribuite nel corso di vari mesi: dal 30 giugno al 14 novembre 2020.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » bolero, Cuba, danzon, latin jazz, live jazz, musica, Puerto Rico, Son

VOLCÁN chiude a Ferrara il BJF

22. novembre 2015 – 17:57One Comment
VOLCÁN chiude a Ferrara il BJF

Il Bologna Jazz Festival chiuderà  con il jazz afrolatino e in trasferta a Ferrara.  Infatti, la decima edizione del festival bolognese chiuderà i battenti giovedì 26 novembre 2015 al Teatro Comunale Claudio Abbado della città estense dopo la performance di Volcán, il supergruppo latin diretto dal pianista cubano Gonzalo Rubalcaba. Inizio del concerto alle ore 20.30.

Magmatico e irruente, questo quartetto nasce per opera del superlativo pianista cubano Gonzalo Rubalcaba, che chiama attorno a sé una ritmica che sembra un film di supereroi: il bassista Jose Armando Gola e il batterista Horacio “El Negro” Hernandez, entrambi cubani, e il percussionista portoricano Giovanni Hidalgo.

Terra, Aria, Vento e Fuoco sono gli elementi che interagiscono nel vulcano a cui Rubalcaba, eccezionale pianista cubano che può vantare ben otto nomination al Grammy, dedica il suo progetto: un cratere acceso e impetuoso, una bomba ad orologeria del ritmo dominata dalla personalità del leader e dei suoi compagni di viaggio.

Un quartetto di grandi virtuosi  per chiudere davvero alla grande e con accenti diversi da quelli che abbiamo ascoltato in questo intensissimo mese del Bologna Jazz Festival.

un comentario »

Escribe tu comentario!