GIOVANNI GUIDI Digital Tour on Crossoroads

Parte dal festival Crossroads il Digital Tour del pianista Giovanni Guidi. L’appuntamento è per venerdì 27 marzo alle ore 18:30, quando l’esibizione in piano solo di Giovanni Guidi sarà fruibile in diretta dalla pagina facebook di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Argentina, attualità, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, cultura e tradizioni, Ecuador, Messico, Perù, Repubblica Dominicana, Venezuela

America Latina… in rassegna (20.12.2015)

19. dicembre 2015 – 22:33No Comment
America Latina… in rassegna (20.12.2015)

Le news latinoamericane selezionate questa settimana parlano di Colombia, Argentina, Cile, Ecuador, Perù, Venezuela, America Latina, Brasile, Messico, Repubblica Dominicana e Bolivia.

Colombia/Le taglie forti dell’arte secondo Botero. L’universo “taglie forti” dell’artista colombiano Fernando Botero (Medellìn, 1932) è raccontato attraverso i dipinti realizzati negli ultimi trent’anni in una monografia firmata da Rudy Chiappini (Skira editore, 75 euro). ..L’artista, che sente l’influenza della scuola muralista messicana (di David Alfaro Siqueiros, per esempio), sceglie l’obesa bellezza descritta con precisione anatomica, e spirito ironico. (M.Gar) – (Sette|11.12.2015)

Argentina/ Una ricca presidenza. Conti in tasca alla uscente Kirchner che ha un patrimonio 8 volte più grande… rispetto al 2003, l’anno in cui il marito poi scomparso, Nestor, assunse la guida del Paese. Il quotidiano Clarìn non poteva esimersi dal fare i conti in tasca alla leader uscente. Il patrimonio di Cristina Kirchner è valutato oggi attorno ai 7 milioni con un aumento dell’843 per cento. (Sette| Latinos di Rocco Cotroneo, 11.12.2015)

Cile/ La tedesca che volle sposare il minatore. Una storia d’amore originale, complici i social network e la globalizzazione degli eventi, quella tra uno dei mitici 33 minatori cileni e una signorina tedesca. Si sono conosciuti via Facebook… Daniel Herrera, cileno, e Melanie Meyer, originaria di Weingarten, sud della Germania, e ora sono sposati. (Sette| Latinos di Rocco Cotroneo, 11.12.2015)

Ecuador/ Porte sbarrate ai cubani. Da anni una delle principali mete dei cubani in viaggio all’estero è l’Ecuador,… uno dei pochi Paesi a una distanza ragionevole a non richiedere alcun visto ai cittadini dell’isola. Poi i viaggi verso l’Ecuador sono diventati una via d’uscita, soprattutto un modo per prendere la strada degli Stati Uniti, e il governo di Rafael Correa ha deciso di intervenire. (Sette| Latinos di Rocco Cotroneo, 11.12. 2015)

Perù/ L’orso andine apparve ai turisti. Oltre allo spettacolo unico delle rovine Inca e della natura esuberante, un gruppo di visitatori del Machu Picchu ha avuto il privilegio di assistere alla rarissima apparizione di un orso, filmato per una manciata di secondi da un turista. Si trattava di un esemplare chiamato Tremarctos Ornatus, o volgarmente “orso dagli occhiali o orso andino”, l’unico della specie che vive in Sudamerica. (Sette| Latinos di Rocco Cotroneo, 11.12.2015)

Venezuela/ Il Venezuela volta pagina. Alle elezioni parlamentari del 6 dicembre l’opposizione ha sconfitto in modo netto il governo di Nicolas Maduro. Ora la priorità è lavorare insieme per superare la crisi economica. Il dato sorprendente è che la Mesa de la unidad democratica (Mud), la coalizione che riunisce i partiti di opposizione, ha avuto due milioni di voti in più della forza al potere, il PSUV, Partito Socialista unido de Venezuela. (Internazionale, 11.12.2015)

America latina/ Fine di un ciclo continentale. Il primo grande insuccesso del chavismo in 17 anni segna la fine di una stagione per le sinistre sudamericane. “Il risultato delle elezioni in Venezuela deve invitare a una profonda riflessione per capire come difendere le rivoluzioni democratiche”, ha detto il presidente boliviano Evo Morales. (El Espectador, Colombia – Internazionale 11.12.2015)

Ecuador/ Le manovre di Correa. “il 3 dicembre, dopo molte ore di dibattito e tra le proteste di piazza, l’assemblea nazionale dell’Ecuador ha approvato alcuni emendamenti alla costituzione”, scrive Bbc Mundo. Tra le modifiche … rielezione senza limiti al numero di mandati del presidente della repubblica. Semana ricorda che Rafael Correa potrà comunque ricandidarsi nel 2021. (Internazionale, 11.12.2015)

Brasile/ Tempi duri per Rousseff. Il 3 dicembre il presidente della Camera dei deputati, Eduardo Cuhna (del Partito del movimento democratico brasiliano, che fa parte della coalizione di governo), ha accettato la richiesta di impeachment presentata dall’opposizione contro la presidente Dilma Rousseff

Messico/ Il 2 dicembre il governo ha annunciato che a gennaio avvierà un dibattito nazionale sulla depenalizzazione della marijuana.

Rep. Dominicana. Il tribunale costituzionale ha bocciato il 2 dicembre una legge che depenalizzava l’aborto in caso di rischio per la salute della donna, accogliendo un ricorso presentato da alcune associazioni religiose.

Argentina/ Mauricio Macri. Nel nome del padre. Figlio di un ricco industriale, è entrato in politica per dimostrare che poteva farcela da solo. Ed è diventato il primo presidente conservatore dell’Argentina dopo anni di governi peronisti.  (Internazionale, 11.12.2015)

Bolivia/La città verticale. La Paz guarda al futuro con la rete urbana di teleferiche più estesa del pianeeta e un progetto innovativo per sviluppare le tradizioni culinarie boliviane.  Per quanto La Paz cresca, El Alto, che è considerata la capitale della popolazione indigena degli aymara, cresce ancora più velocemente. (Internazionale, 11.12.2015)

Bolivia/ Riscatto gastronomico. Un buon punto di partenza per scoprire la cucina boliviana, non certo una delle più rinomate dell’America latina, è il mercato Rodriguez, a La Paz, scrive Ed Stocker sul Guardian. “Affollato di venditori e clienti, il mercato è mare di colori. Dietro i banchi ci sono le cholitas, contadine in abiti tradizionali venute in città per vendere i loro prodotti. (Internazionale, 11.12.2015)

Escribe tu comentario!