GUSTAVO OVALLES: dal “Sistema” Abreu al latin jazz con quitiplá

Tranquillo, solare, ambasciatore di musiche venezuelane, “console” di ritmi afrocubani, Gustavo Ovalles è oggi uno dei multipercussionisti più richiesti sia nel latin jazz che nei progetti di world music. «Sonidos del Orinoco» è il titolo della sua produzione più recente. L’abbiamo intervistato in occasione di una tournée con il pianista cubano Omar Sosa. Ecco cosa ci ha raccontato.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, Cuba, latin jazz, musica, Samba Bossanova

BRASILE: Eliane Elias & il Grammy per Latin Jazz

17. febbraio 2016 – 23:04No Comment
BRASILE: Eliane Elias & il Grammy per Latin Jazz

Miglior album di jazz latino (Best Latin Jazz Album) alla pianista, vocalist e compositrice  di San Paolo (Brasile) Eliane Elias con l’album “Made in Brazil “(Concord Records).

Altri artisti in gara erano: Gonzalo Rubalcaba – Suite Caminos; Wayne Wallace Latin Jazz Quintet – Intercambio; Miguel Zenón – Identities are Changeable.

Pianista, tastierista, compositrice e cantante: Eliane Elias non ha mai sbagliato un colpo, ma questa volta ha realizzato un vero capolavoro dedicato al suo natìo Brasile, del quale è una vera ambasciatrice nel mondo del jazz. Avvalendosi della collaborazione dei celebri cantautori Ed Motta, Mark Kibble e Roberto Menescal (quest’ultimo impegnato anche alla chitarra) e dello sfondo (in sette brani) della London Symphonic Orchestra in registrazioni realizzati nei mitici Abbey Road Studios, Eliane reintepreta grandi classici, con un vero inno ad aprire il disco: Aquarela do Brasil di Ary Barroso. Completano il cast i celeberrimi Take 6 e uno strepitoso gruppo (Marcelo Mariano, Marcus Teixeira, Edu Ribeiro, Rafael Barata, Mauro Refosco e Marivaldo dos Santos.

Escribe tu comentario!