CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, libri/cDVD

Brasile: un libro di Marcelo Barros

19. marzo 2016 – 16:40No Comment
Brasile: un libro di Marcelo Barros

«Beati quelli che piangono perché verranno consolati». È questo, secondo il monaco benedettino brasiliano Marcelo Barros, il cuore del messaggio di Gesù e il significato più profondo dell’opera di misericordia del «consolare gli afflitti». L’Autore, noto biblista, affida le sue meditazioni al libro Consolare gli afflitti. La promessa della beatitudine (Editrice Missionaria Italiana).

Barros immagina che questo gesto rivoluzionario cristiano assuma pienamente, oggi, il suo senso e il suo significato se rivolto in primis verso i popoli indigeni della foresta amazzonica del Brasile. Attraverso un’approfondita e puntuale analisi biblica, l’Autore ricostruisce e contestualizza l’opera del consolare gli afflitti a partire dalle Beatitudini. Il contesto può essere quello dell’antica dominazione dell’Impero o delle tragedie ambientali di oggi – si pensi solo alla recente catastrofe dei fanghi tossici che hanno inondato il Rio Doce in Brasile, distruggendo completamente l’habitat naturale fonte di sostentamento per milioni di persone – poiché è nella storia che si leggono le sorti del popolo di Dio che piange. Nel segno della teologia della liberazione, di cui Barros è uno dei maggiori esponenti, il messaggio delle Beatitudini trova incarnazione nella «denuncia sociale del perché di tanto pianto: l’espulsione dalla propria terra, la privazione del diritto di cittadinanza… È grande il numero di quanti erano, e ancora oggi sono, ridotti in vari tipi di schiavitù».

Le vittime oggi sono gli indios che vivono nelle foreste, i poveri, gli esclusi, fino alla stessa Madre Terra, spogliata delle sue risorse e lentamente distrutta da quella crisi ecologica, veementemente denunciata anche da papa Francesco. Secondo l’Autore, sono le loro lacrime che Gesù fa proprie quando parla di «quelli che piangono», ma sempre nella prospettiva che la consolazione divina promessa da Gesù raggiungerà «oggi tutta l’umanità ferita da questo sistema economico crudele, che condanna oltre un miliardo di esseri umani alla miseria, all’insicurezza alimentare e crescenti difficoltà di accesso all’acqua».

L’Autore/ Marcelo Barros, monaco benedettino e biblista, è priore del Monastero dell’Annunciazione a Goiás, in Brasile. Già segretario di dom Hélder Câmara, oggi è consigliere della Commissione pastorale della terra. Ha pubblicato con EMI Il baule dello scriba Il Vangelo che libera.

Escribe tu comentario!