BOLOGNA JAZZ FESTIVAL: 30 ottobre/15 novembre 2020

Bologna Jazz Festival (30 ottobre/15 novembre 2020), edizione dei ricordi e delle celebrazioni: una ricorrenza storica imprescindibile (il centenario della nascita di Charlie Parker affidato a una trinità di sax: Francesco Cafiso, Mattia Cigalini, Jesse Davis); il sentito saluto a Steve Grossman, figura imponente della storia jazzistica di Bologna; il progetto monografico di Paolo Fresu su David Bowie.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » bolero, Cuba, cumbia, danzon, Interviste, latin jazz, live jazz, musica, Perù, rumba, Salsa

Musica Jazz di marzo, suona Latin

6. marzo 2016 – 22:38No Comment
Musica Jazz di marzo, suona Latin

Nel numero di marzo 2016 di MUSICA JAZZ, in edicola, anche pagine dedicate alla musica latinoamericana e in particolare al jazz afrolatino.  Sono il frutto di due interessanti interviste: la prima, realizzata da Gian Franco Grilli, al formidabile pianista cubano GONZALO RUBALCABA, ormai una star mondiale; la seconda, raccolta da Nicola Gaeta, al giovane talentuoso trombonista peruviano HUMBERTO AMÉSQUITA.

GONZALO RUBALCABA: dall’Avana a Tokyo, grazie a Charlie Haden. Si deve al grande contrabbassista statunitense la scintilla che, ormai trent’anni fa, rese possibile al portentoso pianista cubano inaugurare una trionfale carriera internazionale. Questo, e molto altro, nella intervista di Gian Franco Grilli.  (pagg. 24-31)

HUMBERTO AMESQUITA. Amo Milano ma non vi suono mai. Il trombonista peruviano, da oltre dieci anni in Italia, è uno dei più brillanti jazzisti in attività nel nostro Paese. Lo abbiamo incontrato per farci raccontare la sua movimentata storia. di Nicola Gaeta. (pagg. 33-35)

Escribe tu comentario!