CUBA libri.Torna “Cimarrón – Biografia di uno schiavo fuggiasco” di Miguel Barnet

Che bello tuffarsi nuovamente tra le pagine della Cimarrón- Biografia di uno schiavo fuggiasco dell’etnologo e scrittore Miguel Barnet di cui è appena stata pubblicata la nuova e bella edizione italiana a cura di Elena Zapponi, presentazione di Italo Calvino per i tipi della Quolibet edizioni di Macerata

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, latin jazz, musica, Samba Bossanova

Ravenna Jazz: CRISTINA RENZETTI & TATI VALLE

5. maggio 2016 – 17:56No Comment
Ravenna Jazz: CRISTINA RENZETTI & TATI VALLE

“Ravenna 43° Jazz Club”, la serie di concerti che si terranno tra club e piccoli teatri nell’ambito di Ravenna Jazz 2016, darà ampio spazio alle voci. Ne è perfetto esempio lo spettacolo ospitato dal Mama’s Club (via San Mama 75) lunedì 9 maggio, ore 21:30, con Cristina Renzetti e Tati Valle “As Madalenas”: un duo tutto voce-chitarra-percussioni sintonizzato sulle frequenze della canzone d’autore brasiliana.

Tati Valle si esibirà anche nel pomeriggio a Casa Spadoni (ore 18:30, ingresso gratuito): un concerto Aperitif nel quale la cantante e chitarrista brasiliana si proporrà invece in veste di cantautrice.

Cristina Renzetti e Tati Valle saranno protagoniste a 360° di questa giornata festivaliera: terranno infatti anche il workshop di “Mister Jazz” sulla vocalità nella musica brasiliana presso il Liceo Artistico “Nervi-Severini” (10-13 e 15-17). Quota di partecipazione 10 euro.

Cristina Renzetti è una delle più squisite interpreti del repertorio brasiliano in Italia. Trasferitasi a Bologna (da Terni, dov’è nata nel 1981), inizia a frequentarne la scena jazzistica, dando vita alle sue prime collaborazioni, tra le quali spicca quella con Rocco Casino Papia, che porta alla creazione della band Jacaré, nella quale trova piena realizzazione la sua passione per la musica brasiliana. Tra il 2006 e il 2011 vive tra l’Italia e Rio de Janeiro. E proprio in Brasile, nel 2011, esce il suo primo disco da solista, Origem é girO, mentre in precedenza aveva inciso due album coi Jacaré. Oltre alle collaborazioni con numerosi esponenti della nuova generazione della musica brasiliana, ha preso parte a gruppi con Cristina Zavalloni, Patrizia Laquidara, David Linx.

La cantautrice brasiliana Tati Valle è nata a Londrina (Paranà) nel 1983, ma dal 2007 vive e lavora in Italia. Ha collaborato con Nelson Machado, Eddy Palermo, Giò di Tonno, Gustav Lundgren… Nel 2013 è uscito il suo primo disco, Livro dos dias.

Il duo As Madalenas che riunisce queste sensibili interpreti è un gesto d’amore verso la musica brasiliana d’autore. Le diverse sfumature della samba, della bossa e del folklore carioca sono affrontate in un accavallamento di lingua portoghese e italiana. Nel repertorio, a fianco dei numerosi brani di musica brasiliana, spicca Madeleine di Paolo Conte, che dà anche il titolo al primo disco di questo frizzante duo.

Nella stessa giornata del concerto, Cristina Renzetti e Tati Valle condurranno l’immancabile seminario di “Mister Jazz”, quest’anno dedicato alla vocalità nella musica brasiliana. Il workshop è rivolto a cantanti e musicisti, ma anche a semplici appassionati del repertorio carioca. A un inquadramento generale, con esempi dei diversi generi e dei più importanti ritmi della musica popolare brasiliana, seguirà il lavoro su alcuni brani, con particolare attenzione all’aspetto percussivo ed espressivo della lingua portoghese.

Nel concerto Aperitif, Tati (che per esteso sarebbe Tatiana) Valle presenta alcuni brani di Livro dos dias, il suo album d’esordio, uscito nel 2013. Nel disco, distribuito dalla Edel, il repertorio di canzoni originali era ammantato da un’atmosfera intima e suggestiva, ma al tempo stesso ricca di groove, tra bossa, samba, ritmi nordestini e ballads d’atmosfera. Nell’eseguire questo programma musicale in completa solitudine ma con ricchezza di colori (chitarra, voce e percussioni), la cantautrice originaria dello stato del Paranà ricrea quegli emozionanti racconti sonori, pieni di storie, esperienze, sensazioni e amori vissuti.

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656

e-mail: ejn@ejn.it

website: www.ravennajazz.org

Escribe tu comentario!