Miguel Zenón, Sulle tracce di MAELO

Senza mai perdersi nel generico sabor del Latin, il sassofonista jazz portoricano Miguel Zenón rimescola e jazzifica elementi culturali, tradizioni, citazioni e frammenti in un quadro vivificante e nuovo. Dopo i suoi dodici alcum da leader, era ormai arrivato il momento di dedicargli un’ampia retrospettiva. Una parte dell’enciclopedica intervista che segue è stata pubblicata su Musica Jazz, marzo 2020.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » Brasile, musica, Samba Bossanova, teatro

Brasile: Cyro Baptista a Milano

13. giugno 2016 – 21:50No Comment
Brasile: Cyro Baptista a Milano

Nel programma della rassegna Il Ritmo delle Città – il festival jazz di Milano (18 giugno- 13 luglio) sfileranno tantissimi artisti di fama mondiale come Joe Chambers, Mike Westbrook, Brandford Marsalis e Kurt Elling. Ma il musicista su cui puntare i riflettori per i nostri lettori è il multipercussionista brasiliano Cyro Baptista che sarà presente in diverse situazioni.

Un appuntamento certamente da non perdere è in calendario dil 26 giugno a Villa Simonetta- via Stilicone 36

nel secondo set della serata

“Batik – Africana Suite”

Con Artchipel Orchestra, Orchestra di Via Padova e la partecipazione di Cyro Baptista – Direzione d’orchestra: Ferdinando Farao` . Artchipel e l’Orchestra di via Padova, dirette rispettivamente da Ferdinando Faraò e Massimo Latronico, con la eccezionale partecipazione di Cyro Baptista, presentano BATIK: un progetto realizzato in esclusiva per Area M, ispirato e dedicato interamente alla musica africana. La scrittura di Faraò, orientata maggiormente verso la direzione orchestrale/strumentale e quella di Latronico, più aderente alla forma canzone, si incontreranno per dare vita ad un’unica partitura che vedrà i musicisti di entrambe le orchestre riuniti in un unico ensemble.

Marco Mariani, Massimo Marcer – trombe; Luciano Macchia, Andrea Baronchelli – tromboni; Domenico Mamone, Germano Zenga, Paolo Lopolito, Felice Clemente – saxes; Carlo Nicita – flauto; Eloisa Manera – violino; Massimo Latronico – corde varie; Dario Walid Yassa – pianoforte; Marco Vaggi – contrabbasso; Marco Roverato – basso elettrico; Andrea Migliarini – batteria; Naima Farao`, Serena Ferrara, Giusy Lupis, Aziz Riahi – voci; Ablo Traore, Lorenzo Gasperoni – percussioni; Ferdinando Farao` – direzione. Special guest: Cyro Baptista

Tra i vari seminari spicca quello di Baptista

Dal 25 al 26 giugno

Villa Simonetta

“Percussion on the road”

Workshop e grande concerto di percussioni per la città a cura Cyro Baptista.

Iscrizione gratuita

Escribe tu comentario!