GIOVANNI GUIDI Digital Tour on Crossoroads

Parte dal festival Crossroads il Digital Tour del pianista Giovanni Guidi. L’appuntamento è per venerdì 27 marzo alle ore 18:30, quando l’esibizione in piano solo di Giovanni Guidi sarà fruibile in diretta dalla pagina facebook di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » live jazz, musica, R&B, soul

Vololibero per ARETHA FRANKLIN

20. luglio 2016 – 14:47No Comment
Vololibero per ARETHA FRANKLIN

“Aretha Franklin – La Regina del Soul” è un bellissimo volume del giornalista Gabriele Antonucci, che inaugura la nuova collana Soul Books di Vololibero edizioni dedicata ai grandi protagonisti del soul, una delle più straordinarie espressioni della black music. Scritto con un linguaggio freschissimo e scorrevolissimo, ricco anche di notizie storiche degli USA degli anni Sessanta e Settanta, il testo è da consigliare a tutti i cultori di blues, jazz, e in primis Soul e R&B.

Ogni libro della collana sarà introdotto da una prefazione curata da Massimo Oldani e concluso da note e curiosità di  Graziano Uliano, il patron di Porretta Soul Festival, la più importante rassegna europea del Memphis Sound.
Sono trascorsi sessant`anni dalla sua prima incisione, eppure Aretha Franklin non ha alcuna intenzione di cedere la corona di Regina del Soul alle giovani e agguerrite rivali. La cantante ha attraversato da protagonista non solo la musica, ma anche la storia e il costume dell`America nera, diventando un simbolo di longevità artistica e di emancipazione femminile. Le sue straordinarie doti vocali, unite alle qualità di pianista e di compositrice, le hanno permesso di passare dal gospel al jazz, dal blues al r&b, fino al pop più raffinato. I trionfi musicali non l`hanno preservata da una vita segnata da lutti, amori sbagliati, incomprensioni familiari e depressione. I momenti più dolorosi della sua vita hanno prodotto, infatti, le sue canzoni più emozionanti: I Never Love A Man (The Way I love You), Think, Chain of Fools e Angel. Negli ultimi anni ha cantato in occasione delle cerimonie di insediamento dei presidenti Bill Clinton e Barack Obama, il quale recentemente si è commosso per la sua interpretazione di (You Make Me Feel Like) A Natural Woman, cantata in onore di Carole King. Aretha Franklin. La Regina del Soul inaugura la collana Soul Books ed è il primo libro italiano a ripercorrere la vita e le canzoni di un`artista fondamentale per l`evoluzione della musica dell`anima.

Autore. Gabriele Antonucci è nato nel 1975 a Roma, dove risiede. Giornalista e critico musicale, dopo la laurea in Giurisprudenza ha trasformato il suo amore per la musica, soprattutto per quella black, in un lavoro che ama. Ha scritto articoli e recensioni per “Il Tempo”, “Roma Giorno & Notte”, “L`Indro” e “Outsider”, intervistando i più importanti artisti italiani e internazionali. Attualmente scrive per “Panorama.it”, “Icon”, “Flair” e “Classic Rock”

Escribe tu comentario!