BOLOGNA JAZZ FESTIVAL: 30 ottobre/15 novembre 2020

Bologna Jazz Festival (30 ottobre/15 novembre 2020), edizione dei ricordi e delle celebrazioni: una ricorrenza storica imprescindibile (il centenario della nascita di Charlie Parker affidato a una trinità di sax: Francesco Cafiso, Mattia Cigalini, Jesse Davis); il sentito saluto a Steve Grossman, figura imponente della storia jazzistica di Bologna; il progetto monografico di Paolo Fresu su David Bowie.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » latin jazz, musica, Samba Bossanova

Bertinoro (FC): Barioca 4et tra bossa e latin

1. agosto 2016 – 15:15No Comment
Bertinoro (FC): Barioca 4et tra bossa e latin

Martedì 02 agosto (ore 21.30) suadenti sonorità brasiliane inebriano Casina Pontormo, l’agriturismo “atipico” di Bertinoro (FC) con il Barioca Quartet guidato dall’intensa voce di Chica Piazzolla e completato da Luca Quadrelli (sax), Luca di Luzio (chitarra) e Max Ferri (batteria). Attraverso un viaggio à rebours nel Brasile anni ’60, Barioca propone un repertorio in cui la musica di grandi artisti come Tom Jobim, Baden Powell e Vinicius de Moraes si alterna a pezzi italiani arrangiati in chiave latin jazz.

Seppur provenienti da ambiti musicali differenti, i quattro musicisti fondono le rispettive esperienze dando vita ad una coinvolgente tavolozza sonora atta a creare un’atmosfera suggestiva, ricca di sfumature che trasportano lontano tra i colori, le note e i sapori della terra del samba e della saudade. Le fantasiose portate del ricco menù di Casina Pontormo faranno il resto stuzzicando sapientemente palato e olfatto…

Pugliese d’origine, Chica Piazzolla si è trasferita a Ferrara dove, nel 2011, si è diplomata presso il Conservatorio cittadino. La passione per la bossa nova l’ha avvicinata spontaneamente al jazz, genere che ha potuto approfondire grazie a maestri quali Maria Pia De Vito, Ada Montellanico e Paola Fortini tra gli altri, e partecipando a numerosi seminari tenuti da Franco D’Andrea, Michelle Hendrix e Bob Stoloff.

Per informazioni e prenotazione cena 0543 445699. www.casinapontormo.it

Escribe tu comentario!