Brasile.  NILZA COSTA quartet

Spettacolo nello spettacolo il concerto del quartetto della vocalist NILZA COSTA alla rassegna Vena del Jazz. Con la meravigliosa scenografia della Rocca Sforzesca di Imola (Bo) alle spalle abbiamo assistito l’1 settembre 2021 ad una performance di sonorità evocative e suggestive frutto di un mescolamento di linguaggi affascinante.

continua...... »
musica

Arte

libri/cDVD

Viaggi

cultura e tradizioni

Home » latin jazz, musica, Samba Bossanova

Bertinoro (FC): Barioca 4et tra bossa e latin

1. agosto 2016 – 15:15No Comment
Bertinoro (FC): Barioca 4et tra bossa e latin

Martedì 02 agosto (ore 21.30) suadenti sonorità brasiliane inebriano Casina Pontormo, l’agriturismo “atipico” di Bertinoro (FC) con il Barioca Quartet guidato dall’intensa voce di Chica Piazzolla e completato da Luca Quadrelli (sax), Luca di Luzio (chitarra) e Max Ferri (batteria). Attraverso un viaggio à rebours nel Brasile anni ’60, Barioca propone un repertorio in cui la musica di grandi artisti come Tom Jobim, Baden Powell e Vinicius de Moraes si alterna a pezzi italiani arrangiati in chiave latin jazz.

Seppur provenienti da ambiti musicali differenti, i quattro musicisti fondono le rispettive esperienze dando vita ad una coinvolgente tavolozza sonora atta a creare un’atmosfera suggestiva, ricca di sfumature che trasportano lontano tra i colori, le note e i sapori della terra del samba e della saudade. Le fantasiose portate del ricco menù di Casina Pontormo faranno il resto stuzzicando sapientemente palato e olfatto…

Pugliese d’origine, Chica Piazzolla si è trasferita a Ferrara dove, nel 2011, si è diplomata presso il Conservatorio cittadino. La passione per la bossa nova l’ha avvicinata spontaneamente al jazz, genere che ha potuto approfondire grazie a maestri quali Maria Pia De Vito, Ada Montellanico e Paola Fortini tra gli altri, e partecipando a numerosi seminari tenuti da Franco D’Andrea, Michelle Hendrix e Bob Stoloff.

Per informazioni e prenotazione cena 0543 445699. www.casinapontormo.it

Escribe tu comentario!